mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaParte il processo partecipativo voluto dal Comune di Castelvetro





Parte il processo partecipativo voluto dal Comune di Castelvetro

“Sin dall’inizio della legislatura – spiega il Sindaco Giorgio Montanari – abbiamo posto la partecipazione come principio fondante. La costituzione delle assemblee locali sono un’importante strumento di democrazia sul territorio. Questi sono gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere grazie a tale strumento di democrazia: sperimentare ed attivare nuove forme di partecipazione diretta con valenza di azione-pilota, per promuovere una più ampia partecipazione dei cittadini alle scelte riguardanti la comunità e l’amministrazione locale; valorizzare le risorse sociali, economiche e storico-culturali delle frazioni attraverso la creatività diffusa e il sapere locale, spesso complementare a quello tecnico; approfondire le esigenze e i bisogni dei cittadini e favorire l’affioramento di punti vista e interessi scarsamente rappresentati; rafforzare i percorsi di cittadinanza attiva, stimolando i cittadini coinvolti ad impegni concreti e co-responsabili”.

Processo pubblico di formazione delle assemblee locali per la partecipazione alla vita della comunità

Parte il processo partecipativo voluto dal Comune di Castelvetro di Modena, che coinvolgerà i cittadini di tutto il territorio comunale nella definizione delle regole per la formazione di quattro assemblee locali a carattere territoriale. Le assemblee saranno costituite sulla base di una suddivisione del territorio comunale in quattro zone: Castelvetro capoluogo, Cà di Sola-Settecani, Levizzano Rangone, Solignano. Per la gestione delle attività previste è stata incaricata Eubios, una società di Bologna esperta di percorsi di coinvolgimento con una comprovata esperienza in processi di partecipazione e inclusione destinati ai cittadini (www.spazioeubios.it).

Perché questo processo?

Il Comune di Castelvetro di Modena vuole aprire una discussione pubblica su un modello alternativo di decentramento, ripensando insieme alla comunità modi e luoghi della partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche. Si tratta di formare organismi decentrati che puntino più al senso di comunità che agli aspetti formali, più all’aggregazione che alla burocrazia, senza rinunciare al ruolo decisionale finale che resta, in ogni caso, dell’Amministrazione democraticamente eletta.

Come e quando partecipare

Le cittadine e i cittadini di Castelvetro di Modena sono invitati a partecipare alla serata di discussione sulle regole con cui formare le nuove assemblee locali, per confrontarsi, dare suggerimenti e fare proposte.

Il 26 gennaio i cittadini si incontrano dalle 20:30 alle 22:30 in quattro luoghi diversi del comune, dove saranno organizzati gruppi di discussione aperti a tutti. La serata, nel corso della quale sarà offerto un piccolo buffet, prevede quattro veloci momenti di discussione collettiva (20 minuti circa ciascuno) e un momento finale con votazione delle proposte uscite dalla discussione.

Sarà un momento di confronto aperto e di incontro tra concittadini, moderato dai facilitatori di Eubios e da diversi consiglieri comunali, che coordineranno la serata, faranno rispettare i tempi e proporranno gli argomenti in discussione.

Le proposte che emergeranno dai gruppi saranno poi tradotte in regole durante un “laboratorio” di approfondimento, gestito dai facilitatori di Eubios e costituito da due incontri che si terranno tra febbraio e marzo 2012, in cui i partecipanti (che dovranno iscriversi) prepareranno un documento di proposta e lo consegneranno al Comune. I lavori del laboratorio saranno divulgati e sarà possibile partecipare anche a una discussione online sul profilo Facebook del Comune.

Dopo la divulgazione del documento e la consegna al Comune, si avvierà il percorso politico-istituzionale: l’Amministrazione valuterà le proposte del laboratorio per verificare che siano fattibili e darà una risposta scritta per spiegare le decisioni prese. Queste decisioni saranno rese pubbliche e presentate, insieme alla bozza del nuovo regolamento, in un’assemblea aperta a tutti che si terrà prima dell’estate.

Dove partecipare

Il 26 gennaio dalle 20:30 alle 22:30 i cittadini del comune potranno scegliere di partecipare a uno dei quattro incontri di discussione organizzati sul territorio comunale:

– per la zona di Castelvetro capoluogo presso la Sala Consiliare del Municipio in Piazza Roma, 5

– per la zona di Cà di Sola e Settecani presso la Sala parrocchiale di Cà di Sola

– per la zona di Levizzano Rangone presso la Sala Paola Manzini del Castello

– per la zona di Solignano presso il Centro Civico di Solignano, in Via Del Parco

Durante gli incontri sarà possibile iscriversi al successivo laboratorio di approfondimento.

Come informarsi

Tutti gli abitanti del comune di Castelvetro di Modena sono invitati a partecipare e possono iscriversi alla serate di discussione telefonando al numero 059/758877 o inviando una mail a sindaco@comune.castelvetro-di-modena.mo.it

I cittadini potranno informarsi sul percorso e seguirne l’andamento anche attraverso Facebook.

Per ricevere informazioni e iscriversi alla serata di discussione: Tel. 059/758877 sindaco@comune.castelvetro-di-modena.mo.it

















Ultime notizie