domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, lezione nei boschi per i futuri supertecnici di meccanica





Modena, lezione nei boschi per i futuri supertecnici di meccanica

Sono andati due giorni sull’Appennino e hanno fatto orienteering nei boschi, cucinato i pasti, progettato e realizzato un plastico che rappresenta l’azienda ideale tra cent’anni. I protagonisti di questa singolare esperienza sono stati i 25 giovani che frequentano il corso per tecnico superiore per l’innovazione e prodotti meccanici, cominciato il 28 novembre a Modena. Unico nel suo genere in Italia, il nuovo percorso di studio post diploma è denominato Its (Istituto tecnico superiore) ed è altamente specializzante nel settore della meccanica, in particolare sull’uso dei materiali. Nei giorni scorsi i 25 allievi (ragazzi tra i 19 e 30 anni di età) hanno sperimentato l’outdoor training (letteralmente “allenamento fuori-porta”), una nuova metodologia formativa che facilita l’apprendimento e il lavoro di gruppo.

«Abbiamo usato la metafora, l’avventura e il gioco per aiutare i ragazzi ad acquisire nuove conoscenze attraverso esperienze concrete e divertenti, come il prepararsi da mangiare e apparecchiare la tavola oppure muoversi nei boschi con mappe e bussole – spiega Giovanni Corsini, presidente della Fondazione Its, l’ente creato da diverse realtà formative di Modena e provincia per gestire il corso – È anche in questo modo che i futuri manager imparano a diventare leader, formare gruppi affiatati, prendere decisioni difficili e risolvere problemi complicati».

In febbraio i corsisti visiteranno diverse aziende leader del tessuto economico locale, mentre dal 12 al 31 marzo saranno impegnati nel primo periodo di stage aziendale. Ricordiamo che il corso Its dura due anni, la durata è di 1.870 ore di cui il 40 per cento di stage presso aziende meccaniche e che un intero modulo del secondo anno di corso si svolgerà in lingua inglese.

















Ultime notizie