Con un organico di tredici persone (un comandante, un ispettore e undici agenti), la Polizia Municipale di Fiorano Modenese nel 2011 ha svolto una intensa attività su tutto il territorio. Ha rilevato 174 incidenti stradali, di cui 78 con feriti (nessun deceduto); ha effettuato 5623 interventi su strada: 1671 sono stati i veicoli controllati; 3934 le multe, 5 le patenti ritirate, 9 i sequestri e 4 i fermi amministrativi di veicoli.
Ma la Polizia Municipale di Fiorano Modenese ha anche svolto attività di educazione stradale con 49 classi scolastiche, per un totale di 1175 studenti. E ha anche compiuto interventi di Polizia giudiziaria, con 14 reati rilevati e denunciati, un arresto.
Infine ha effettuato controlli nei cantieri, sul commercio e di tipo ambientale riscontrando rispettivamente 36, 32 e 45 violazioni, opportunamente segnalate.
La Polizia Municipale di Fiorano Modenese, va ricordato, nel 2011 ha avuto la nuova sede, in via Ferrari Carazzoli, adeguata negli spazi e attrezzata con strumentazioni all’avanguardia, a partire dalle telecamere recentemente installate in alcuni punti sensibili della città, per arrivare al Telelaser Tru Cam per la rilevazione dei comportamenti di guida pericolosa e al pre-test ed etilometro per la rilevazione della guida in stato di ebbrezza. Inoltre la Polizia Municipale, che ha in dotazione complessivamente quattro automezzi, proprio nel 2011 ha ricevuto un nuovo furgone Fiat Scudo con allestimento speciale, dotato di tutte le strumentazioni, con interno attrezzato a uso ufficio, con due punti di ammanettamento in sicurezza. Una centrale operativa su ruote, prototipo esposto anche al convegno nazionale di Polizia locale.
“Sono tutte dotazioni che mettono la nostra Polizia municipale nelle migliori condizioni – spiega l’assessore alla sicurezza Alessandro Borghetti – in modo da svolgere la necessaria attività di prevenzione sul territorio. I recenti fatti di cronaca, che hanno interessato tutta la zona e anche Fiorano, non ci colgono impreparati ma piuttosto determinati ad affrontare la situazione con il massimo impegno. Abbiamo intensificato anche l’attività di intelligence dei nostri agenti e il coordinamento con le altre forze dell’ordine. Fiorano è ancora una buona realtà, ma non abbassiamo la guardia nella prevenzione di attività criminose e comportamenti illeciti”.
Da ricordare anche che da un anno e mezzo circa è attivo l’Agente di polizia di prossimità, con due figure che operano nei quartieri di Spezzano e Fiorano e periodicamente anche nelle altre zone, raccogliendo segnalazioni dei cittadini, al ritmo di una sessantina a semestre.