giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseL'agroalimentare dell'Emilia Romagna alla conquista del Nord Europa





L’agroalimentare dell’Emilia Romagna alla conquista del Nord Europa

Riparte dal Nord Europa l’attività di promozione del paniere dell’agroalimentare dell’Emilia-Romagna grazie a Deliziando, il progetto che da qualche anno viene portato avanti dalla Regione in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e altri partner.

Da ieri è partito infatti un ciclo di eventi promozionali che interesserà in particolare la Svezia e il Regno Unito, due mercati di grande importanza per le produzioni di qualità della regione e nei quali il progetto è già stato presente con altre iniziative.

Stoccolma e Goteborg in Svezia, Londra in Gran Bretagna: sono queste le città scelte per la promozione dei prodotti regionali che interesserà le catene alberghiere Scandic per la Svezia e Melià per il Regno Unito. La scelta è avvenuta tenendo in considerazione l’identificazione di catene alberghiere dotate di ristoranti rispondenti ai canoni di qualità del Progetto Deliziando, l’identificazione delle caratteristiche principali delle catene di riferimento e dei loro target commerciali, nonché la struttura di acquisto per il settore food e beverage.

Ad essere valorizzati, i prodotti regionali tra cui l’aceto balsamico di Modena, il Parmigiano-Reggiano, il Formaggio di Fossa, il Prosciutto di Parma e le farine da agricoltura biologica e altri ancora accompagnati dalle eccellenze enologiche del territorio. I vini rappresenteranno tutte le nove province: dall’Ortrugo e Gutturnio, all’Albana e Sangiovese di Romagna, passando dai Lambruschi al Pignoletto.

Le attività previste, che coinvolgeranno 78 aziende della regione (39 del food e 39 del settore vino) in rappresentanza di 23 prodotti alimentari e dieci denominazioni vititivinicole, comprendono innanzitutto un periodo formativo in Italia per gli chef e i sommelier degli alberghi selezionati (10 chef e altrettanti sommelier).

Gli obiettivi di questa azione mirano a consolidare la presenza di questi prodotti nel canale Ho.Re.Ca. di questi Paesi favorendone la visibilità e la conoscenza per il consumatore a partire proprio dagli operatori locali (chef e sommelier) che diventeranno a loro volta dei testimonial di questi prodotti. La prima occasione è alla Scuola Alberghiera e di Ristorazione a Serramazzoni  fino al 26 gennaio sono al lavoro dieci chef e dieci sommelier di entrambe le catene alberghiere.

Al termine è prevista la fase di promozione di lancio all’estero, per due settimane, presso i diversi punti di ristorazione delle catene individuate. Questa attività si svilupperà attraverso una serie di eventi finalizzati a diffondere, presso i clienti delle catene e in vari momenti durante la loro permanenza in hotel, la conoscenza dei prodotti e vini emiliano-romagnoli.

Entro il 2012 nelle stesse catene sono previste altre due settimane di promozione per il consolidamento della presenza dei prodotti emiliano-romagnoli nei menù e nei punti vendita.

 

















Ultime notizie