mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaImu in agricoltura, Leoni e Mazzi (PDL) presentano mozione in Regione Emilia...





Imu in agricoltura, Leoni e Mazzi (PDL) presentano mozione in Regione Emilia Romagna e Provincia di Modena

“L’economia agricola riveste una posizione importante per il nostro territorio. E’ un comparto che merita di essere tutelato. Oggi ci troviamo di fronte ad una contesto dove molto spesso gli imprenditori del settore non sono in grado di avere un reddito sufficiente. In questa preoccupante situazione si stima che nella sola Emilia Romagna migliaia di aziende sotto i 20 ettari possano chiudere i battenti. Con il decreto legge del Governo Monti, approvato recentemente dal Parlamento, vi è stato un aggravio fiscale in tema di immobili strumentali utilizzati per l’attività agricola. E’ stata però lasciata la facoltà ai Comuni di dimezzare l’aliquota prevista per i fabbricati rurali e di ridurre l’aliquota per i terreni agricoli. Chiediamo quindi alla Giunta regionale dell’Emilia Romagna e della Provincia di Modena di invitare i Comuni ad avvalersi della possibilità di non stangare un settore che è già in difficoltà”.

Intervengono così il Consigliere regionale dell’Emilia Romagna del Pdl Andrea Leoni e il Capogruppo del Pdl in Consiglio provinciale a Modena Dante Mazzi che hanno presentato una mozione per sollecitare la Giunta regionale e provinciale ad invitare i Comuni a determinare l’aliquota dello 0,1% per i fabbricati rurali ad uso strumentale.

“Sappiamo bene che tutte le categorie e tutti i settori della nostra economia sono chiamati a fare la propria parte per risanare i conti pubblici. Non bisogna però correre il rischio di mettere a repentaglio migliaia di aziende agricole che sono la ricchezza del nostro territorio. Per questo ci auguriamo non solo che la mozione che abbiamo presentato le Istituzioni unite nel difendere questo importante comparto ma che anche le Amministrazioni comunali sappiano valutare l’importanza del settore agricolo e applichino quindi le aliquote più basse”.

 

















Ultime notizie