Martedì 24 gennaio alle 21 a Casa Corsini, in via Statale 83 a Spezzano, Stefano Boni presenterà il suo nuovo libro intitolato “Culture e poteri”, edito da Elèuthera di Milano, in dialogo con Simone Ghiaroni.
Boni, dottorato a Oxford e professore di Antropologia politica all’Università di Modena e Reggio Emilia, in questo libro esamina a tutto tondo la distribuzione e l’invadenza del potere nella vita di tutti i giorni. Il suo sguardo antropologico ci conduce in un viaggio sui meccanismi della politica dalle culture egualitarie alla centralizzazione dei moderni stati.
Di fronte alla crisi della politica e all’impoverimento progressivo del potere decisionale dei cittadini, l’autore propone una possibile via per incidere ancora nella società. Partendo dal proprio vissuto quotidiano è possibile sottrarsi a un dominio tanto invisibile quanto opprimente e affermare creativamente nuovi saperi, azioni e valori.
Stefano Boni ha svolto ricerche sul campo in Ghana, Italia e Venezuela. Ha ottenuto il dottorato di Antropologia Sociale alla University of Oxford nel 1999 e ha insegnato nella università di Siena e Modena, dove attualmente è ricercatore. Ha pubblicato numerosi saggi in volumi e riviste specializzate internazionali. I suoi ultimi libri Vivere senza padroni e Culture e poteri, entrambi editi da Elèuthera, hanno ricevuto grande attenzione anche dal pubblico non specializzato, con segnalazioni e interviste su L’Espresso e Repubblica.
L’incontro apre ufficialmente una serie di iniziative culturali a Casa Corsini, centro giovani che nelle prossime settimane aggiungerà numerosi eventi alla sua programmazione.