sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFino al 28 Gennaio la Poletti di Modena espone poesie da guardare





Fino al 28 Gennaio la Poletti di Modena espone poesie da guardare

Le singole lettere declinate in caratteri tipografici differenti e in colori diversi, a formare poesie visive in copertina e nelle pagine interne. Dedicata ai libri di Jean François Bory, è aperta fino a sabato 28 gennaio alla biblioteca d’arte Poletti (viale Vittorio Veneto 5) la tredicesima mostra della rassegna “In forma di libro”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Berardelli di Brescia, con il patrocinio del Centre culturel français di Milano. L’esposizione si può visitare gratuitamente da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 e sabato dalle 8.30 alle 13. Dal 15 febbraio al 15 giugno sarà invece ospitata in Francia al Centre des Livres d’artistes di Saint-Yrieix-la-Perche.

Nato a Parigi nel 1938, dove tuttora vive e lavora, Jean-François Bory è considerato uno degli esponenti di maggior rilievo della poesia visiva francese. Dopo le prime esposizioni a Parigi nel 1965, dedicate alla sperimentazione verbo-visuale, nel 1967 e nel 1968 partecipa a “Parole sui muri”, meeting artistico internazionale organizzato a Fiumalbo, nell’Appennino modenese, da Mario Molinari, Adriano Spatola e Claudio Parmiggiani. Nel corso degli anni Bory stringe rapporti di collaborazione con numerosi esponenti della ricerca tra parola e immagine: nel 1974 entra a far parte del Gruppo internazionale di poesia visiva, anche detto Gruppo dei nove, con gli italiani Eugenio Miccini, Lucia Marcucci, Luciano Ori, Michele Perfetti, Sarenco, l’olandese Herman Damen e i belgi Alain Arias-Misson e Paul De Vree. Parallelamente alla creazione artistica continua l’attività critica e letteraria: traduce due canti da Galaxies di Haroldo de Campos, è autore di un libro su Hausmann, di due volumi su Nadar e di un’opera riguardante i disegni di Victor Hugo. Complessivamente, dal 1965 a oggi, pubblica circa un centinaio di libri, tra saggi, testi poetici, e, soprattutto, libri d’artista presenti nei maggiori musei del mondo.

La mostra e il catalogo sono a cura di Carla Barbieri, Melania Gazzotti, Francesca Morandi e Nicole Zanoletti (per informazioni 059 2033372, www.comune.modena.it/biblioteche/poletti).
















Ultime notizie