mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseParco Frignano: ciaspolate e promozioni sulle piste da sci





Parco Frignano: ciaspolate e promozioni sulle piste da sci

Tante novità per il Parco del Frignano in questo inizio 2012. Dal 1 gennaio, infatti, è entrata in vigore la nuova legge regionale sulla ‘Riorganizzazione delle aree protette e dei siti della Rete Natura 2000’ dell’Emilia-Romagna che ha soppresso i vecchi consorzi di gestione degli enti parchi creando una nuova gestione basata su cinque nuove macro aree: Emilia Occidentale, Emilia Centrale, Emilia Orientale, Delta del Po, Romagna. Il Parco Regionale Alto Appennino modenese rientra nella macro area ‘Emilia Centrale’ assieme al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, il Consorzio volontario del Parco del Secchia, quattro riserve naturali, un paesaggio protetto e 33 siti di rete natura situati nelle province di Modena e di Reggio Emilia. La macro area ha un nuovo ente di gestione denominato ‘Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale’, a cui partecipano i Comuni incluso nel territorio di un Parco e le Province interessate da Parchi, Riserve o da Siti della “Rete Natura 2000”. La riforma è entrata in vigore il 1° gennaio, ma le competenze saranno trasferite con un processo graduale, nell’arco dei mesi successivi.

Intanto, nel territorio del Parco del Frignano continuano le attività invernali, in particolare quelle legate all’escursionismo con le ciaspole. Il programma delle iniziative ha subito alcune modifiche a causa della mancanza di neve ma il calendario di passeggiate con le racchette da neve organizzato dal Parco è pronto. Rinviate le prime due escursioni che dovevano svolgersi a Doccia del Cimone e a S.Annapleago, i prossimi appuntamenti in programma (sempre neve permettendo) sono: domenica 29 gennaio “Ciaspolando tra i casolari di Piandelagotti”; martedì 14 febbraio “Dal 496 al 2012 il cammino di San Valentino” a S.Annapelago; sabato 18 febbraio “Montecreto e il suo..castello”; il weekend del 25 e 26 febbraio “Sulle tracce dei selvatici forestieri” in località Le Polle di Riolunato; domenica 4 marzo “Paesaggi celtici” a Doccia del Cimone di Fiumalbo; il weekend del 10-11 marzo “Come lupi nella notte” a Passo del Lupo (Sestola); 24-25 marzo “Sulle orme di Annibale” a Lago Santo (Pievepelago).

Novità anche per quanto riguarda la promozione del Parco che quest’anno ha avviato una collaborazione con il Consorzio Impianti del Cimone per promuovere il territorio e le attività legate alla natura. Presso tutte le biglietterie del consorzio sono in distribuzione brochure e cataloghi del Parco mentre lungo le piste sono stati installati striscioni e gonfiabili pubblicitari.

Info: Parco del Frignano tel.0536-72134; www.parcofrignano.it

















Ultime notizie