Anche a Reggio Emilia ultime settimane di raccolta firme per la campagna l’Italia sono anch’io, che sostiene due proposte di legge di iniziativa popolare sui diritti di cittadinanza: la riforma del diritto di cittadinanza per minori e adulti stranieri, il diritto di voto amministrativo.
Nella volata finale per raccogliere e certificare le firme il Comitato reggiano, composto da tante associazioni della società civile, raccoglierà firme in diversi appuntamenti che rientrano nei calendari dei promotori: le cene etniche nei centri sociali iniziative dell’assessorato Coesione e Sicurezza sociale (su prenotazione al numero 0522 – 456108 con ampio anticipo), i concerti di Arci organizzati al Fuori Orario di Taneto, gli appuntamenti di Baobab e quelli della biblioteca della Rosta, gli incontri della Gabella e altri ancora.
Ancora per pochi giorni quindi, entro metà febbraio, si può firmare, oltre che agli appuntamenti previsti dal Comitato, in tutte le segreterie comunali dei Comuni reggiani, in orario di ufficio.
Le firme verranno raccolte, in questo fine settimana e domani, quarto d day della campagna, nelle seguenti iniziative.
Venerdì 20 gennaio, questa sera, Circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21, concerto dei 99 Posse. Centro sociale Rosta Nuova, dalle 20, “Il mondo tra i fornelli: India”, le partecipatissime cene sui sapori del mondo presenti a Reggio Emilia, organizzate dall’assessorato Coesione sociale.
Sabato 21 gennaio,4° D day della Campagna.
Al Circolo Arci Fuori Orario di Taneto per il concerto di Raphael Gualazzi.
Al Teatro Artigiano di Massenzatico Prima nazionale della Compagnia SS9Teatro, alle ore 21, “Autoritratto con dedica” di cui è protagonista l’immigrazione femminile nell’ambito del festival multiculturale “167 contatto!”.
Venerdì 27 gennaio.
Centro sociale Buco Magico, ore 20, “Il mondo tra i fornelli: cena fusion Marocco e Cina” (su prenotazione al numero 0522 – 456108 con ampio anticipo).
La Gabella, porta Santa Croce, ore 21, incontro con Gianni Borgna, presentazione del libro “Clandestinità (e altri errori di destra e sinistra)”.
Concorso per i giovani. Inoltre con il 2012, il “Portale Giovani” del Servizio Officina Educativa ha avviato la promozione di concorsi a premi per i possessori della “Carta Giovani”, per la realizzazione di fotografie, video e poesie a tema. I primi due concorsi sono relativi ai temi della “Campagna l’Italia sono Anch’io” e della “Giornata della Legalità” del 21 marzo: http://portalegiovani.comune.re.it/
Altri appuntamenti verranno pubblicati sul sito www.municipio.re.it alla pagina della campagna.
Aderiscono al Comitato di Reggio Emilia: Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, lo scrittore Giuseppe Caliceti, Acer, Acli, Aics, Anpi, Arci, Associazione “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”, Auser, Caritas, CEIS, Centro Missionario Diocesano, Cgil, Cisl, Cnca, Csi, Dimora d’Abramo, Filef, Fondazione Migrantes, Fondazione Mondinsieme, Forum Immigrazione Pd, Forum Terzo Settore, GA3, la Gabella, Gmi-Giovani Musulmani, Istituto Ferdinando Santi Emilia Romagna, Let’s Dance, Libera, Rete Together, Save the Children Reggio Emilia, Scuola di Pace, Ugl, Uil, Uisp.
Comitato reggiano: Info litaliasonoanchio.reggioemilia@gmail.com Telefono 39 338.3740053