sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDati Biblioteca Comunale Spilamberto 2011: si arriva a 14 mila prestiti...





Dati Biblioteca Comunale Spilamberto 2011: si arriva a 14 mila prestiti e triplicano gli accessi internet

Dati importanti sul funzionamento della Biblioteca Comunale “P. Impastato” di Spilamberto per l’anno 2011. Innanzitutto si parla di circa 14 mila prestiti (su una popolazione di 12.318 abitanti), di cui un terzo effettuati a ragazzi da 0 a 18 anni. Gli utenti iscritti sono circa 5 mila, mentre gli utenti attivi hanno, in media, preso in prestito 7 libri.

I generi che hanno avuto più successo sono i libri per ragazzi (4.100 prestiti); la narrativa (1.729) e i gialli (2.155).

Il dato che segna un incremento davvero importante riguarda le consultazioni internet sulle due postazioni disponibili, che sono passate da 579 a 1.736, a testimoniare che la biblioteca è un luogo a tutti accessibile e da tutti fruibile: per i libri, per la rete internet, per la lettura gratuita di giornali e riviste. In particolare le riviste (Vanity Fair, Sale & Pepe, Starbene, AAm Terra Nuova, Internazionale, Gardenia, Pc professionale, Computer Idea e Casaviva, di cui si prestano anche gli arretrati, fornendo un servizio poco diffuso in altre biblioteche, che ha molto successo).

Le giornate di maggiore afflusso sono il mercoledì mattina (giorno di mercato) ed il sabato, ma durante tutti gli orari di apertura si alternano giovani, anziani, famiglie, scuole e bambini.

“I dati registrati – commenta l’Assessore alla Cultura Daniela Barozzi – non possono che lasciarci soddisfatti, i risultati delineano un servizio che funziona, ‘vissuto’ dai cittadini spilambertesi, elemento importante anche in un contesto di risorse sempre calanti. Vorrei sottolineare anche il successo delle iniziative che si svolgono in biblioteca: ‘Riprendiamoci la Biblioteca’, ‘Nati per leggere’, ‘Lo scaffale dei ricordi’, il Gruppo di lettura mensile, la presentazione di libri di scrittori locali e le aperture serali che riusciremo a garantire il martedì anche per tutto l’anno 2012, grazie alla collaborazione dell’Associazione Delta, che ringraziamo per il prezioso servizio che rende alla comunità. In ultimo, non dimentichiamo che la Biblioteca P. Impastato, facendo parte del Sistema Bibliotecario di Castelfranco Emilia e dell’Unione Terre di Castelli, garantisce il prestito interbibliotecario gratuito con ben 11 biblioteche, consentendo di fatto l’accesso ad un immenso patrimonio bibliografico. Ricordiamo infine che, dal 2010, l’iscrizione è valida per tutte le biblioteche della provincia di Modena”.

















Ultime notizie