domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, 'Tag Indelebili: Post Graffiti in Italia ed Usa', ciclo di Mostre...





Bologna, ‘Tag Indelebili: Post Graffiti in Italia ed Usa’, ciclo di Mostre

Si svolgerà domani 21 gennaio alle ore 18,30 alla Galleria del Circolo Artistico di Bologna (Corte Isolani 7/a Bologna) la presentazione del ciclo di Mostre TAG INDELEBILI: Post Graffiti in Italia ed Usa, curate da Oddone Sangiorgi del Consorzio Fia (Fabbrica di Idee ed Azioni) e Bartolomeo De Gioia del Circolo Artistico.

Il tema che è l’arte contemporanea che nasce nelle metropoli americane negli anni 60/70, per avere poi piena espressione a New York negli anni ‘80/90, divenendo in seguito movimento espressivo universale, sarà declinato in altre mostre che si svolgeranno in contemporanea ad Arcadia Concept Store (via San Vitale 22) sarà protagonista Twin- Top Italian Writers in collaborazione con l’Associazione Stradesarts e TMNK nello Spazio Ratti-Lanvin (via Clavature 15).

La tesi delle Mostre ( in parte contrastata ) è che mentre gli artisti contemporanei degli USA, ripercorrono forse modelli e stilemi “cristallizzati”, io in quanto curatore (amatoriale) della manifestazione, sostengo che gli europei ed italiani hanno metabolizzato ed elaborato forme espressive originali ed innovative che appunto riconduco al concetto di POST GRAFFITI.

Le Mostre saranno completamente taggate, ovvero, i visitatori potranno con il loro telefonino smart o tablet, tramite la lettura di codici QR (Quick Response Code) posti di fianco ad ogni opera esposta, ricevere informazioni,memorizzare testi, visionare filmati, oltrechè i cataloghi delle manifestazioni.

Un sistema di informazione e gestione che viene presentato e proposto in anteprima nazionale ed in occasione di ARTE FIERA 2012, dal Consorzio FIA.

Per post- graffiti intendiamo le tendenze stilistiche che affondano le radici nella cultura del graffiti writing e della street art e che si manifestano in molteplici discipline, quali Pittura, Scultura, Grafica, Computer grafica, Design, Illustrazione, Moda, Fotografia, Architettura, Videoarte, Calligrafia. La differenza fondamentale fra street art/graffiti writing e tendenze post-graffiti si esplicita nei campi di applicazione delle produzioni dell’Artista. Lo street artist o il graffiti writer crea un’opera che si colloca in spazi pubblici seguendo un percorso creativo strutturato e finalizzato spesso alla notorietà, in concorrenza con artisti che vengono da esperienze comuni e si esprimono con un codice simile al loro; un Artista post-graffiti si cimenta invece in discipline “convenzionali”, se non nelle Arti Maggiori, confrontandosi con creativi che non hanno una formazione e impostazione apertamente legata al gusto dei Graffiti o della street art. È comunque evidente come gli stilemi proposti abbiano permeato qualsiasi produzione rivolta ai giovani e, più in generale il contemporaneo, dimostrando la forza d’impatto e la persistenza di questo genere di espressione artistica.

Il 28 gennaio per Art White Night apertura straordinaria fino alle h.24.

Per informazioni :051 863192 – www.tagindelebili.it
















Ultime notizie