Manuela Ghizzoni: “Approvati nostri emendamenti sul reclutamento dei docenti per scuole e atenei”. Grazie ad un emendamento del Pd i Comuni potranno procedere all’assunzione supplente del personale dei servizi educativi e dell’infanzia. La dichiarazione della capogruppo Pd in Commissione cultura della Camera:
«Per il momento sono tre gli obiettivi raggiunti dal Pd in sede di discussione del Milleproroghe: l’inserimento dei docenti abilitati nelle graduatorie ad esaurimento, la ripartizione a tutte le università – quindi senza esclusione di quelle che hanno superato il rapporto del 90% tra spese di personale e risorse del fondo di finanziamento universitario – del piano straordinario di reclutamento per professori associati e la possibilità per i Comuni di poter procedere all’assunzione supplente del personale dei servizi educativi e dell’infanzia.
Manca ancora l’approvazione del nostro emendamento che prevede la possibilità per il personale della scuola di andare in pensione con il previgente regime maturando i requisiti entro il 31 agosto 2012. Se questo avvenisse saremmo davanti ad un vero poker d’assi a dimostrazione della discontinuità con le scelte politiche precedenti. Proseguiremo su questa linea anche per affrontare i futuri provvedimenti, costruendo un’interlocuzione con il governo sui temi, quali scuole e università, ai quali il PD affida la massima priorità per uscire dalla crisi e avviare una stagione di solido sviluppo».