Esprimiamo grande preoccupazione per la notizia della sospensione delle pubblicazioni del quotidiano “L’Informazione” di Modena, Bologna e Reggio Emilia, annunciata dall’editore a partire dal 1° febbraio prossimo.
La vicenda è diretta conseguenza della sconsiderata decisione di tagliare i finanziamenti pubblici all’editoria, che assesta un colpo mortale alla pluralità del sistema informativo, mettendo a rischio di sopravvivenza centinaia di giornali e il posto di migliaia di lavoratori, già nel brevissimo periodo. Ricordiamo, a questo proposito, che anche i giornalisti del quotidiano del PRC “Liberazione” sono da dodici giorni in stato di occupazione nell’estremo tentativo di salvare la testata.
Manifestiamo tutta la solidarietà e il sostegno del PRC e della Federazione della Sinistra alla lotta dei giornalisti e poligrafici de “L’informazione” in sciopero a oltranza contro il rischio di chiusura, lavoratori che in questi anni, anche nei momenti più difficili, hanno sempre assicurato il loro impegno e portato il loro professionale contributo a un’informazione articolata e plurale, unica garanzia di un accesso alla conoscenza libero e responsabile.
(La segreteria provinciale del PRC Modena)