Prima lezione di educazione finanziaria, questa mattina all’auditorium Malaguzzi, per gli 800 studenti di una decina di scuole superiori di città e provincia che – divisi in due turni – hanno aderito al corso promosso dalla Provincia di Reggio Emilia, attraverso l’Assessorato alla Tutela dei consumatori insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia, alla FedeRisparmiatori-Azionariato diffuso e alla YouInvest, la scuola di educazione agli investimenti fondata da Marco Liera, dal 2002 al 2010 responsabile di Plus24-Il Sole 24 Ore.
Ad aprire i lavori, l’assessore provinciale alla Tutela dei consumatori Roberta Rivi, che ha sottolineato l’importanza “in questi tempi di crisi di contrastare la disinformazione, specie nelle nuove generazioni, alle quali dobbiamo trasmettere anche una nuova etica nell’approccio alla finanza e al denaro”. Sono quindi seguiti i saluti dei presidenti di Provincia di Reggio Emilia e Fondazione Manodori (che contribuisce all’iniziativa), Sonia Masini e Gianni Borghi. Dopo aver ricordato “l’importanza del ruolo degli insegnanti nell’aiutare i ragazzi a sceglier le informazioni giuste, tra le tante fonti oggi a disposizione che rendono faticoso a volte a capire dove è la verità e, quindi, a formarsi una opinione”, la presidente Masini si è rivolta agli studenti: “La Provincia intende aiutarvi a essere informati, perché una democrazia vera e reale è tale solo se basata su persone consapevoli e libere di scegliere e in grado di distinguere tra condizionamenti e verità”, ha detto.
“Per uscire dalla crisi è fondamentale il vostro impegno – ha aggiunto – ma anche imparare dagli errori, perché dagli anni Ottanta in poi si è avuta l’illusione, sbagliata, che la ricchezza si poteva creare non più con il lavoro, la fatica e l’ingegno, ma con la speculazione finanziaria o la vendita dei corpi. Oltre allo studiare e all’essere informati, dovete anche imparare a vivere bene, a recuperare valori importanti e veri che ci portano a compiere scelte che non penalizzano le altre persone, ma che mettono al centro il bene comune: perché se ci salveremo, come io credo, sarà solo tutti insieme”.
‘’In cattedra’’ sono quindi saliti il direttore e fondatore di YouInvest Marco Liera ha quindi parlato del valore dell’educazione finanziaria e del rapporto con le banche, mentre il professor Riccardo Ferretti, ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha illustrato alcuni concetti finanziari di base. Il 7 febbraio e il 22 febbraio nell’aula magna dell’Università e il 2 marzo ancora all’auditorium Malaguzzi, altre lezioni tenute, oltre che da Liera e Ferretti, anche da Nicola Zanella di YouInvest, dal professor Franco Mosconi dell’Università di Parma e da rappresentanti delle associazioni dei consumatori. Le scuole che hanno aderito all’innovativo progetto della Provincia di Reggio Emilia sono Scaruffi, Levi e Tricolore, liceo Moro e Spallanzani, Zanelli e Motti alberghiero a Reggio, Einaudi di Correggio, D’Arzo di Montecchio e Gobetti di Scandiano.
E dal 23 gennaio settimo ciclo per tutti i risparmiatori
Lunedì 23 gennaio inizierà invece il tradizionale ciclo di lezioni di educazione finanziaria, giunto ormai alla settima edizione, promosso sempre dalla Provincia di Reggio Emilia con Università di Modena e Reggio Emilia e FedeRisparmiatori-Azionariato Diffuso. Cinque gli appuntamenti in programma, sempre di lunedì (23 e 30 gennaio, 6, 13 e 20 febbraio), dalle 17,30 alle 19,30-20 nell’aula al piano terra della sede reggiana dell’Università di Modena e Reggio Emilia , in viale Allegri 9. I relatori saranno, come negli anni passati, i giornalisti di Plus24 del Sole 24 Ore Paolo Zucca, Gianfranco Ursino e Marco Lo Conte , il fondatore di YouInvest e editorialista del sole 24 Ore Marco Liera e il professor Riccardo Ferretti, che affronteranno i temi finanziari di base, alla luce dei nuovi scenari determinati dalla crisi.
Gli incontri sono gratuiti e prevedono uno spazio per domande inerenti l’argomento trattato. E’ gradita la prenotazione inviando una mail a azionariatodiffuso@libero.it oppure a tutelaconsumatori@mbox.provincia.re.it o telefonando al 0522.444666 dell’Assessorato alla Tutela dei consumatori della Provincia di Reggio Emilia.