Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia continua nella sua opera di formazione dedicata ai docenti di materie scientifiche delle scuole superiori, proponendo l’ultimo incontro del ciclo Nanolab.
Promosso nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, Nanolab si propone di fornire agli insegnanti strumenti sia teorici che pratici per proporre in maniera accattivante agli studenti delle scuole le tematiche riguardanti le nanoscienze e le nanotecnologie sia in classe che in laboratorio.
L’ultimo incontro, che si terrà venerdì 20 gennaio 2012 alle ore 14,30 presso l’aula E del Dipartimento di Fisica (v. Campi 213/a) a Modena, sarà incentrato sull’intervento del dott. Andrea Vanossi (SISSA Trieste) che parlerà di “Nanotribologia” e verrà seguito da una tavola rotonda sul ruolo dell’insegnamento della fisica moderna nella scuola superiore.
“La tribologia – ci spiega il dott. Guido Goldoni del Dipartimento di Fisica, fra gli organizzatori di queste iniziative – è la scienza dell’attrito tra due superfici. I meccanismi fondamentali che governano l’attrito avvengono alla nano-scala, cioe’ alla scala del miliardesimo di metro. La nanotribologia si occupa proprio di studiare l’attrito a questa scala, cercando di determinare i meccanismi fondamentali delle interazioni tra le superfici ed eventualmente modificare le superfici su scala nanometrica per diminuirne attrito e usura”.
Tutte le attività di NanoLab sono reperibili sul sito www.nanolab.unimore.it