sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSEL Bologna: sostegno della lotta dei giornalisti e di tutti lavoratori dell'Informazione-Il...





SEL Bologna: sostegno della lotta dei giornalisti e di tutti lavoratori dell’Informazione-Il Domani

Di fronte alla dichiarazione immediata di sciopero ad oltranza del cdr del quotidiano L’Informazione-Il Domani, contro la cessazione delle pubblicazioni, annunciata dalla proprietà dal prossimo primo febbraio, l’assemblea federale SEL Bologna esprime il proprio sostegno alla lotta dei lavoratori, per la difesa del posto di lavoro e per la prosecuzione dell’esistenza di un organo d’informazione importante per la città.

La causa delle difficoltà del giornale derivano essenzialmente dal blocco del contributo economico della legge per l’editoria per l’anno in corso, a causa di un’inchiesta su presunte irregolarità. Il quotidiano, infatti, usufruiva di questo finanziamento concesso ai giornali in forma cooperativa, e che non realizzano entrate pubblicitarie sufficienti, come i maggiori organi d’in formazione.

Il rischio di chiusura di questa testata, si inserisce, a Bologna, in un vero e proprio stillicidio di aziende, con perdita di migliaia posti di lavoro. SEL si impegna affinché istituzioni si assumano la responsabilità di contrastare con gli atti dovuti questa tendenza così dolorosa per la città.

Occorre ripristinare le condizioni di normalità dell’Informazione Il Domani, per conservare il diritto acquisito per legge ai contributi che sono essenziali per la sopravvivenza del giornale e per preservare il diritto al lavoro dei suoi dipendenti.

(SEL Bologna)

















Ultime notizie