Sabato 21 gennaio alle 16, la Biblioteca Ragazzi Matilda di Formigine (via S. Antonio 4) ospita l’incontro “L’educazione estetica ed i libri illustrati”. La lezione, condotta da Elisabetta Cremaschi, Docente di Pedagogia delle Narrazioni, è rivolta a genitori, ma anche a nonni ed educatori interessati a conoscere e riconoscere la produzione editoriale più adatta ai bambini dai 3 ai 10 anni.
In particolare si parlerà dei libri dove dominano le immagini; spesso il valore estetico di un libro viene messo in seconda parte, un po’ perché si pensa che sia solo contenitore della storia protagonista, un po’ perché si tende a non conoscere i gusti estetici dei bambini e a sminuirli, assecondando così in forma esclusiva il loro naturale gusto conservatore. L’adulto ha il compito di fornire una proposta molteplice, in quanto il libro illustrato è veicolo privilegiato di elementi di crescita, di consapevolezza, di sensibilità, di capacità di riflessione e di cambiamento.
Per partecipare all’iniziativa, gratuita, è preferibile prenotarsi (059 416356).
L’appuntamento rientra nella rassegna Librinsieme, un ciclo di incontri per i genitori, per scoprire il piacere di leggere insieme, organizzato dalle biblioteche del Sistema bibliotecario intercomunale di Sassuolo.
Per informazioni: Biblioteca Ragazzi Matilda, tel. 059416256.