Da gennaio 2012 le Camere di commercio ed Unioncamere Emilia-Romagna organizzano con la collaborazione scientifica di Universitas Mercatorum, un ciclo di seminari tecnici, volti ad approfondire la conoscenza degli stakeholders locali in materia di contratti di rete. Questo, a seguito dell’interesse riscontrato con il ciclo di incontri informativi, svolti tra ottobre e novembre 2011 nell’ambito del progetto “Crescere e competere con il contratto di rete: creare valore attraverso economie di scala e di specializzazione”, a valere sull’Accordo di programma stipulato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere nazionale. Nel 2012 un nuovo programma, in continuità, prevede eventi formativi di carattere tecnico a: Ravenna (18 gennaio), Modena (19 gennaio), Rimini (23 gennaio), Forlì-Cesena (24 gennaio), Piacenza (30 gennaio), Parma (1 febbraio), Ferrara (2 febbraio), Reggio Emilia (7 febbraio). Gli incontri tecnici sui contratti di rete sono rivolti agli stakeholeders locali interessati che possono iscriversi compilando la scheda di adesione ed inviandola alla Camera di commercio di riferimento.
Per dettagli e per scaricare il programma degli incontri, consultare il sito, www.ucer.camcom.it. Referente Unioncamere ER: Maily Anna Maria Nguyen tel. 051.6377016 e-mail annamaria.nguyen@rer.camcom.it
Il contratto di rete è un modello imprenditoriale innovativo, perché consente ad ogni impresa di conseguire una dimensione maggiormente competitiva senza perdere gradi di autonomia nella propria attività e di godere di una serie di vantaggi logistici e di know how, conciliando la flessibilità tipica delle Pmi con il potere contrattuale, la credibilità commerciale e finanziaria di una media o grande azienda.
Aggregarsi per “lavorare in rete” è una scelta strategica, specie per le piccole e medie imprese, perché permette di superare le difficoltà strutturali legate alla dimensione e competere più efficacemente sui mercati con solide basi tecniche, finanziarie, organizzative e giuridiche.
A inizio novembre, nell’ultima fotografia scattata da InfoCamere, risultano registrati 26 contratti di rete che interessano oltre 130 imprese in Emilia-Romagna, che, insieme alla Toscana, è il contesto regionale dove viene maggiormente utilizzato dalle imprese.