sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese'Capire per ricordare': gli appuntamenti della settimana





‘Capire per ricordare’: gli appuntamenti della settimana

Proseguono anche in questa settimana gli incontri della rassegna “Capire per ricordare”, il ciclo di iniziative che celebrano la dodicesima edizione della Giornata della Memoria delle Vittime della Shoà, organizzate e promosse dai nove comuni modenesi dell’Area Nord, in collaborazione con la Fondazione Ex Campo Fossoli di Carpi, con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e il patrocinio di Ucman (Unione Comuni Modenesi Area Nord), Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) – sezione provinciale di Modena, Provincia di Modena e Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna.

Si comincia domani, martedì 17 gennaio, alle ore 20.45, nella Sala del Consiglio Comunale di San Prospero sul Secchia, con Roberto Riccardi che presenterà il suo libro “La foto sulla spiaggia”, ispirato alla figura di Sissel Vogelmann.

Riccardi, colonnello dei Carabinieri e giornalista, è autore di numerosi libri, tra cui “Sono stato un numero. Alberto Sed racconta”, che ha vinto il Premio Acqui Storia e “Legame di sangue” che si è aggiudicato il Premio Tedeschi del Giallo Mondadori.

Giovedì 19 gennaio, invece, l’appuntamento è a Concordia sul Secchia, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale, alle ore 20.45, con “Per non dimenticare” testimonianza di Vittore Bocchetta, sopravvissuto a Flossenburg.

Bocchetta è scultore, pittore, scrittore e accademico, cresciuto in Sardegna e vissuto a Bologna e Verona. La sua ideologia libertaria lo porta a diventare uno dei componenti di un importante gruppo di antifascisti ed entra a far parte del primo vero e proprio CLN provinciale di Verona. Arrestato dai fascisti il 4 luglio 1944, viene consegnato ai tedeschi e deportato in Germania il 5 settembre 1944 su un convoglio ferroviario adibito al trasporto del bestiame. Immatricolato due giorni più tardi nel campo di Flossenburg con il triangolo rosso e il numero 21631, viene isolato in quarantena per poi essere spostato al sottocampo di Hersbruck. Impiegato nei lavori forzati di scavo di una galleria, riesce miracolosamente a sopravvivere e durante l’evacuazione del campo, in seguito all’avvicinamento delle truppe angloamericane, riesce a fuggire. Rientra in Italia nel giugno 1945. È autore di diversi libri dai quali sono stati tratti anche due documentari.

Questi gli appuntamenti successivi della rassegna “Capire per ricordare”:

24 gennaio 2012

Comune di San Felice sul Panaro, Rocca Estense-Sala Tosatti, ore 20.45

Storia della mia famiglia: incontro con Amedeo Tedesco, figlio di una vittima delle Fosse Ardeatine

1 febbraio 2012

Comune di san Possidonio, Teatro Varini, ore 20.45

Noi bambine ad Auschwitz: testimimonianza di Andra e Tatiana Bucci, deportate a quattro e sei anni

6 febbraio 2012

Comune di Camposanto, Sala Ariston, ore 20.45

Da Fossoli a Buchenwald: testimonianza di Franco Schoenheit, sopravvissuto ai lager nazisti

9 febbraio 2012

Comune di Cavezzo, in collaborazione con il comune di Medolla, Villa Giardino, ore 20.45

Il lungo viaggio da Rodi agli orrori di Auschwitz-Birkenau: testimonianza di Samuel Modiano

 

















Ultime notizie