giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseMirandola, Aimi e Platis (PDL): "Radiologia KO per un tubo esploso. Subito...





Mirandola, Aimi e Platis (PDL): “Radiologia KO per un tubo esploso. Subito una commissione d’inchiesta”

L’episodio si è verificato ieri sera nella struttura seminterrata (realizzata a metà anni 1990) che ospita il Pronto Soccorso e la Radiologia a Mirandola. Dopo l’intervento dei vigili del fuoco è stata aspirata l’acqua e sistemato il tubo, ma le macchine di radiologia sono rimaste ferme per ore ed, alcune, sono probabilmente tuttora inutilizzabili. Pare, per giunta, che il tubo in questione non sia saltato prima volta.

“Questa – spiegano Enrico Aimi, consigliere regionale, ed Antonio Platis, capogruppo a Mirandola – è una circostanza certamente strana ed i sospetti che alla base vi sia qualcosa di anomalo sono più che legittimi. Ci vorrebbe immediatamente una commissione d’inchiesta interna all’Ausl per verificare gli episodi e lo stato di tutta la struttura.

Purtroppo bloccare la Radiologia significa limitare enormemente la possibilità di intervenire sia sui malati ricoverati nei reparti sia su chi si rivolge al pronto soccorso, esponendo ad enormi disagi i pazienti e gravando sul personale sanitario che con abnegazione cerca di svolgere al meglio il proprio compito.

Attendiamo – spiegano i due esponenti pidiellini – dall’Azienda sanitaria un’approfondita analisi della problematica ed una verifica sui materiali utilizzati per costruire l’ala del pronto soccorso rispetto al capitolato appaltato. In caso contrario temiamo che siano altre istituzioni a dover verificare lo stato dell’arte.

A più riprese – denunciano Aimi e Platis – avevamo chiesto chiarimenti all’Ausl sul progetto di realizzare un nuovo pronto soccorso a Mirandola visto che l’attuale è considerato già superato e poco adatto. L’unica laconica risposta ricevuta è stata: ‘il progetto è in iter’.

Tuttora 90mila abitanti che fanno riferimento all’ospedale di Mirandola sono privi del servizio di radiologia e questo ha dell’incredibile. Quando verrà ripristinato il servizio? A questo punto è oltremodo necessario fornire alla cittadinanza tempi e modalità precise sugli investimenti che l’Azienda Sanitaria intende fare al Santa Maria Bianca”.

(Enrico Aimi, consigliere regionale PDL; Antonio Platis, capogruppo PDL Mirandola)
















Ultime notizie