martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaA Formigine calano gli incidenti stradali del 20%





A Formigine calano gli incidenti stradali del 20%

L’attività di prevenzione sugli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Formigine ha generato un favorevole andamento del fenomeno infortunistico sul territorio comunale nel periodo di osservazione decennale (2002-2011).

Il picco in negativo si era registrato nel 2002 con 371 sinistri, a seguito dei quali si è poi verificata una costante flessione fino all’ultimo confortante dato di 170 sinistri nel 2011 (44 in meno rispetto al 2010). Parallelamente è calato anche il numero dei feriti (86 nel 2010), mentre fortunatamente nessuna persona è deceduta nell’anno appena concluso, a fronte di una media di 4 morti l’anno nel periodo di osservazione.

Numeri che gratificano il lavoro degli uomini della Polizia Municipale, impegnati nel tempo, in un’azione sistematica mirata al presidio dei tratti stradali maggiormente a rischio in relazione sia all’intensità del traffico che al tasso di incidentalità riscontrato. “Nonostante il positivo andamento del fenomeno infortunistico – spiega il Comandante della Polizia Municipale Mario Rossi – il livello di guardia deve essere mantenuto alto, soprattutto in relazione al consistente traffico in attraversamento del nostro territorio comunale. Le azioni preventive sulla strada, anche con l’impiego di strumenti di rilevazione della velocità, saranno consolidate anche nel 2012 e verranno confermate le iniziative di sensibilizzazione sui comportamenti alla guida ad alto rischio, per esempio l’assunzione di alcol e di sostanze psicotrope, e i programmi di educazione stradale nelle scuole. Segnalo che solo nell’ultimo anno sono state coinvolte 50 classi delle scuole del territorio con circa 1.250 alunni interessati”.

Tra le altre operazioni di prevenzione generale, sono stati intensificati i controlli in orario notturno e sono stati effettuati numerosi servizi coordinati con la Croce Rossa Italiana civile e militare, dai quali emerge un favorevole andamento dei casi di guida in stato di ebbrezza (nel 2011 sono stati 4.160 i veicoli controllati con 35 patenti di guida ritirate e 118 veicoli sequestrati). Controlli ad hoc sono stati compiuti anche sulla regolarità dei documenti di circolazione con particolare riferimento alla copertura assicurativa, sull’uso delle cinture di sicurezza, dei dispositivi di ritenuta dei bambini e sull’autotrasporto con grande attenzione al rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali di veicoli pesanti che tanto rilievo ha nella causalità di molti incidenti.

Per quanto riguarda la tipologia dei sinistri, a parte la velocità che aggrava le conseguenze di qualsiasi evento, l’omessa precedenza nelle intersezioni stradali, soprattutto nei centri abitati, è la causa principale, seguita dai tamponamenti per omessa distanza di sicurezza. Particolare rilievo nella flessione degli incidenti assume anche la messa in opera di nuove infrastrutture stradali come rotatorie, piste ciclabili e percorsi in sicurezza.

Infine, l’impegno della Polizia Municipale ha riguardato anche le attività di Polizia giudiziaria con l’accertamento di 58 reati e 62 denunce all’Autorità Giudiziaria, e di Polizia edilizia, commerciale e ambientale con complessive 139 violazioni accertate.
















Ultime notizie