Pixel la rubrica del Tg3 pone i riflettori su di una particolarissima esperienza tecnologia sostenibile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia: le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) introdotte per favorire i soggetti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Le LIM portano con sé una rivoluzione nel modo di fare didattica che favorisce l’integrazione degli studenti con disabilità, ma sono utilissime per tutti in quanto efficaci sostegni all’apprendimento. Questa particolare tecnologia permette infatti la realizzazione di una banca dati delle lezioni svolte, che possono essere messe a disposizione di tutti gli studenti oltre a quelli con particolari esigenze: ospedalizzati, fuori sede, con necessità didattiche particolari.
L’Ateneo di Modena e Reggio Emilia è stato uno dei primi in Italia ad introdurre questo strumento tecnologico, grazie all’impegno del delegato del Rettore per disabilità prof.ssa Elisabetta Genovese e del Servizio studenti disabili. Sono 31 le LIM acquistate per una spesa complessiva di 180 mila euro, sostenuta dal MIUR per 67 mila euro, dall’Anci per 75 mila euro e dall’Ateneo per 38 mila euro.
La trasmissione andrà in onda il sabato 14 gennaio alle ore 14,45.