Con il nuovo anno la Sezione modenese del Club Alpino Italiano ha dato vita ad un nuovo settore formato ed autogestito dai ragazzi più grandi della scuola di Alpinismo Giovanile, gli stessi che questo autunno hanno trovato e ripercorso i sentieri dei partigiani sul nostro Appennino.
Questo nuovo gruppo che nasce a Modena è un vero e proprio esperimento su scala nazionale e non è un fatto inedito che la nostra città sia la prima ad interpretare e dare risposte alle esigenze di rinnovamento che provengono da diverse parti della società. Il nuovo settore infatti è nato per consentire ai ragazzi e ragazze che stanno terminando le superiori o frequentano l’università di conoscere la montagna e l’alpinismo, in compagnia di ragazzi già esperti che assistiti da istruttori del CAI autogestiranno il gruppo.
Un’esprienza che ci dicono i giovani alpinisti ha sicuramente un alto valore associativo ed oltre ad essere divertente ed entusiasmante è anche altamente educativo.
I ragazzi hanno creato un ricco programma di attività tra cui l’escursionismo, l’alpinismo e l’orientamento, completo di corsi e lezioni teoriche.
Il primo corso sarà di “Avvicinamento all’arrampicata” e partirà venerdì, rivolto ai principianti, comprenderà lezioni teoriche tenute presso la sede del CAI di Modena e lezioni pratiche in palestra, completate da uscite in ambiente; i ragazzi dell’Alpinismo Giovanile, già con l’imbrago e le corde pronte, invitano i loro coetanei interessati ad unirsi a loro.