L’obiettivo è quello di dare alla frazione un’identità sempre più definita, separando per quanto possibile la zona industriale e quella residenziale e accrescendo la quantità e qualità delle strutture e dei servizi. E’ questo il messaggio complessivo offerto dal sindaco Pistoni ai residenti di Ubersetto, incontrati ieri sera nell’ambito delle riunioni dedicate al bilancio di previsione 2012.
Fra le novità di quest’anno, Ubersetto dovrebbe assistere alla nascita, probabilmente nell’autunno, del Nido aziendale Atlas Concorde, realizzato dall’impresa a beneficio del lavoro delle neo-mamme presenti in azienda, ma va ricordato che una consistente quota di posti verrà messa a disposizione del Comune di Fiorano per bambini in lista d’attesa. Sempre nell’ambito dell’urbanizzazione che include il nido aziendale, dovrebbe essere realizzata quest’anno anche l’attesa pista ciclabile su via Cataletto.
Un problema che l’amministrazione si impegna a risolvere per Ubersetto riguarda corsi d’acqua e possibili allagamenti. Da un lato si procederà nell’immediato all’allargamento delle buchette di scolo dell’acqua piovana, dove necessario, dall’altro il Comune sta lavorando per la realizzazione di due vasche di laminazione, da 10mila mq, una in un’area di pertinenza della Florim, l’altra in collaborazione con il Comune di Formigine.
Inoltre verrà tombato un fosso su via Viazza II tronco, per risolvere i problemi segnalati in proposito dai residenti.
Il 2012 potrebbe essere anche l’anno della nuova chiesa di Ubersetto, anch’essa inclusa in un progetto di urbanizzazione privato.
Fra le segnalazioni dei cittadini all’amministrazione (oltre al sindaco erano presenti gli assessori Vallone, Borghetti, Pederzini e Busani e i consiglieri comunali Gesualdi e Capano) la richiesta di alcuni posti auto in via 5 maggio, di nuovi lampioni in via XV febbraio. Esiste un problema per la presenza di eternit nelle coperture di un capannone all’ex Saicis, che però è oggetto di procedura fallimentare, aspetto che rende un po’ più laborioso l’intervento.
Va sottolineata la nutrita presenza di cittadini all’incontro, come già accaduto per quelli a Braida, Spezzano, Crociale e Nirano, tutti appuntamenti con numerosi partecipanti. Un segno di interesse per il lavoro dell’amministrazione ma anche di preoccupazione per le voci di crisi che dominano quotidianamente le cronache nazionali e locali. A questo proposito il sindaco ha fornito come sempre un messaggio di speranza e fiducia, garantendo il massimo sforzo del Comune di Fiorano per garantire i servizi e l’assistenza necessaria ai suoi cittadini.