giovedì, 1 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il Rettore e il Pro rettore circa la visita a Reggio del...





Il Rettore e il Pro rettore circa la visita a Reggio del presidente del Consiglio Sen.Monti

La dichiarazione stampa del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi e del Pro rettore della sede di Reggio prof. Luigi Grasselli per la visita nella città del Tricolore del Presidente del Consiglio Sen. Mario Monti.

La presenza a Reggio Emilia del Presidente del Consiglio Sen. Mario Monti a un anno dall’avvio delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, in occasione della ricorrenza dell’adozione della bandiera tricolore, è da intendersi come sottolineatura della sensibilità e dell’attenzione poste dal nuovo Governo ai valori fondanti dello Stato italiano e come testimonianza dell’importanza della identità unitaria del nostro Paese. Credo non sia casuale che una delle prime visite ufficiali compiute dal Presidente del Consiglio lo porti proprio a Reggio Emilia: la città e la sua provincia non si sono rassegnate alla recessione e alle difficoltà che hanno piegato su scala mondiale tante economie, contribuendo ad allargare ovunque le diseguaglianze sociali, rendendo assai incerte le prospettive ed il futuro di tanti giovani, cui pare essere negata la speranza di un ingresso nel mondo del lavoro. Con lungimiranza il tessuto istituzionale ed economico reggiano in questi anni ha compreso che solo coniugando lavoro e cultura, produzione e ricerca, alta formazione e innovazione è possibile realizzare condizioni permanenti di benessere diffuso e stabilità. In questo contesto ha avuto fin dal 1998, data della nascita della sede di Reggio Emilia, un ruolo fondamentale e propositivo l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che si è adoperata per radicarsi nel contesto reggiano sostenendo con le sue iniziative, il valore dei suoi docenti e lo sviluppo dei suoi laboratori di ricerca, i processi di innovazione che hanno fatto di Reggio Emilia una delle realtà più dinamiche del nostro Paese ed una delle meglio preparate ad affrontare le nuove sfide. Siamo inoltre orgogliosi che il Governo di esperti chiamato a guidare il nostro Paese si avvalga anche delle competenze di nostri docenti.

Per questi motivi la visita del Presidente del Consiglio ci è oltremodo gradita e ci onora particolarmente, perché ci sentiamo impegnati a sostenerne gli obiettivi.

(Il Rettore, Prof. Aldo Tomasi – Il Pro rettore di Reggio, Prof. Luigi Grasselli)

 

















Ultime notizie