giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFormazione, bandi per il reinserimento lavorativo: dalla Provincia di Modena finanziamento da...




Formazione, bandi per il reinserimento lavorativo: dalla Provincia di Modena finanziamento da 900mila euro

Ammonta a oltre 900 mila euro il finanziamento stanziato dalla Provincia di Modena per interventi formativi indirizzati a favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo delle persone soggette a provvedimenti di esecuzione penale, interessate da dipendenze e da situazioni di disagio psichico, a rischio di emarginazione sociale. Le tre azioni finanziate rientrano nell’asse inclusione sociale del terzo invito 2011 rivolto agli enti di formazione che possono presentare i progetti nell’ambito del Programma provinciale per la formazione e il lavoro. Le scadenze per la presentazione sono il 24 gennaio per la formazione rivolta ai detenuti e alle persone a rischio di emarginazione sociale, e il 22 febbraio per quella indirizzata alle persone in situazione di dipendenza e disagio psichico. Per informazioni: www.provincia.modena.it.

«Gli interventi sono rivolti a sostenere e recuperare le persone più a rischio – spiega Francesco Ori, assessore provinciale alla Formazione e Lavoro – con l’obiettivo, attraverso l’inserimento lavorativo, di contribuire a renderle parte attiva della società e di favorire la coesione sociale».

L’azione tesa ad accrescere le potenzialità di inserimento lavorativo per le persone soggette a provvedimenti di esecuzione penale, per la quale sono a disposizione 200 mila euro, prevede sia interventi formativi che si riferiscano al Sistema regionale delle qualifiche professionali sia attività sperimentali orientate, per esempio, alla costituzione di cooperative e imprese.

Caratterizzati da innovatività e sperimentalità devono essere gli interventi formativi a favore delle persone in stato di dipendenza e disagio psichico, finanziati con 350 mila euro. I progetti dovranno essere studiati in collaborazione con i servizi territoriali di cura e assistenza e collocarsi nell’ambito delle iniziative previste dai piani distrettuali per il benessere e la salute.

Le azioni formative a sostegno dell’inserimento e reinserimento lavorativo delle persone a rischio di emarginazione sociale e lavorativa, finanziate con 385 mila euro, sono rivolte in particolare a disabili, migranti, soggetti appartenenti alla fasce delle nuove povertà e persone che si trovano in svantaggio sociale e lavorativo anche a causa dell’attuale situazione economica. In questo caso, gli interventi potranno essere strutturati anche su percorsi brevi intesi come parte di attività più complesse.
















Ultime notizie