mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: il bilancio di un anno di Ufficio tecnico e Sismica





Sassuolo: il bilancio di un anno di Ufficio tecnico e Sismica

L’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi fa un bilancio dell’andamento dell’Ufficio Tecnico ad un anno dall’insediamento dell’ing. Giuseppina Mazzarella come Direttore del settore II. I numeri danno ragione alle scelte operate dall’Amministrazione e, dati alla mano, si nota un grande miglioramento, sia nei tempi di risposta delle pratiche edilizie sia dell’entrate provenienti da oneri di urbanizzazione.

“Sicuramente – afferma l’Assessore Claudia Severi – la coraggiosa scelta di istituire il Servizio Sismica Intercomunale presso l’ufficio tecnico di Sassuolo ha contribuito notevolmente ad una sensibile riduzione dei tempi: nel secondo semestre del 2011 il tempo medio di rilascio delle autorizzazioni sismiche è stato di 54 giorni a fronte di quasi 6 mesi delle altre strutture sismiche regionali”.

Il servizio sismica ha rilasciato anche autorizzazioni per importanti opere pubbliche come il ponte sul Dolo che collega la provincia di Modena con quella di Reggio Emilia, il nuovo centro pasti, gli interventi di adeguamento sismico alle scuole Don Gnocchi Disney S.Agostino Arcobaleno ed il Baggi di Sassuolo, un intervento sull’Ospedale di Sassuolo e sta valutando il progetto della nuova struttura intercomunale per disabili di Madonna di sotto e a breve la nuova sede della Polizia Municipale e Croce Rossa di Sassuolo.

“La collocazione del Servizio Sismica a Sassuolo – prosegue l’Assessore – è sicuramente strategica: in questo modo, infatti, si offre la possibilità ai tecnici di avere all’interno di una stessa struttura tutti gli uffici competenti al rilascio di una pratica”.

Nella massima trasparenza l’Amministrazione Comunale ci “mette la faccia” e consegnerà, questa sera in Consiglio Comunale, un opuscolo contenete tutti i risultati di un anno di lavoro.

“E’ doverosa una precisazione – commenta l’Assessore all’Urbanistica Claudia Severi – è solamente da quest’anno che l’Ufficio lavora a pieno regime perché sono state inserite quelle figure apicali che mancavano nel primo anno di legislatura e di assestamento.

Grazie all’impegno e alla professionalità del nuovo dirigente Giuseppina Mazzarella, infatti, possiamo registrare un soddisfacente incremento pari al 68% nelle entrate provenienti da oneri di urbanizzazione rispetto alle previsioni di bilancio; prudenti perché fatte con il criterio della veridicità. E’ sicuramente, per noi, un motivo di soddisfazione tenendo conto della crisi economica, in un periodo in cui gli altri comuni lamentano una continua diminuzione da oneri di urbanizzazione e che si attestano ad oggi in circa un milione e mezzo di euro a fronte del 1.078.535,73”.

“Si è lavorato molto, inoltre, durante l’anno per informatizzare l’Ufficio – prosegue Claudia Severi – e semplificare la modulistica: lavoro realizzato insieme ad un gruppo di liberi professionisti operanti sul territorio. Si sono organizzati durante il 2011 vari incontri informativi per i liberi professionisti per illustrare e condividere con l’ufficio le principali novità normative”.

Un altro segnale positivo di efficacia ed efficienza è dato dalla caduta dei tempi di rilascio delle pratiche : infatti le pratiche rilasciate fuori termine sono diminuite passando dalle 144 del 2010 alle 52 del 2011 con un incremento delle richieste rispetto all’anno prima.

Da segnalare inoltre che la nuova amministrazione ha puntato sulla valorizzazione delle professionalità interne affidando agli stessi tecnici presenti nell’ufficio l’arch. Gardini e la Dott. Campani sotto il coordinamento dell’ing. Mazzarella, il difficile compito di redarre le varianti ai principali strumenti urbanistici del comune il PSC ed il RUE, scelta che ha portato anche ad un risparmio alle casse del comune.

“Non si tratta solo di numeri ma di dati concreti – conclude l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – un bel segnale arriva, infatti, in ambito produttivo che fa ben sperare per il comparto ceramico così importante per Sassuolo: tanto per citarne qualcuno ben quattro grandi gruppi hanno presentato richiesta di ampliamento o ristrutturazione dei loro insediamenti Kerakoll, Marazzi, Marca Corona e Porcellanosa.

Per quanto riguarda, invece, l’edilizia residenziale stanno per partire interessanti cantieri”.
















Ultime notizie