Gli uomini della Polizia Municipale di Formigine hanno effettuato la scorsa notte un’altra operazione notturna in materia di sicurezza stradale e urbana in collaborazione con i Volontari della Sicurezza e della Croce Rossa civile e militare, questi ultimi diretti dal Responsabile NAPRO Maurizio Modelli.
I controlli, ai quali hanno partecipato una decina di operatori, si sono svolti sulla via Giardini Sud, sulla via Radici a Corlo, sulla via Don Franchini a Tabina di Magreta e sulla via S.Antonio a Formigine. Complessivamente sono stati fermati circa 150 veicoli con l’obiettivo primario del controllo dei comportamenti ad alto rischio alla guida (alcol e sostanze stupefacenti in particolare) e della velocità. Da rilevare che sono state accertate 4 violazioni per guida in stato di ebbrezza con conseguente ritiro della patente e fermo del veicolo. Sono state contestate diverse infrazioni soprattutto per irregolarità nei documenti di circolazione (3 per omessa revisione e 2 per mancata copertura assicurativa) e altre per comportamenti scorretti alla guida, quali mancato uso di cinture di sicurezza e utilizzo di telefonini.
Oltre alle attività di polizia stradale, una pattuglia con la presenza del Comandante Mario Rossi, è stata impiegata in un servizio di perlustrazione capillare di alcuni quartieri residenziali del capoluogo (zona Olimpiadi, quartieri Regioni ed Ex Picchio Rosso, centro storico) e delle frazioni, tesa a prevenire in particolare i furti nelle abitazioni. “Questa attività di prevenzione – spiega il Comandante Rossi – si è sviluppata con due modalità operative: il pattugliamento, cosiddetto rapido, con auto di servizio dotate di dispositivi lampeggianti in funzione e il pattugliamento appiedato con accurati controlli delle aree più esposte a fenomeni predatori. Diversi residenti hanno direttamente assistito agli interventi e in qualche caso hanno manifestato apprezzamento; il nostro obiettivo è quello di mantenere alta la soglia di attenzione e di proseguire anche in questo periodo di feste, sulla stessa linea di azione”.
Gli agenti della Polizia Municipale hanno infine controllato, insieme ai volontari, i parchi cittadini, le aree di campagna soggette a fenomeni di degrado e alcuni casolari rurali in stato di abbandono.