venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoVenerdì sera il Ballet de Cuba al teatro Astoria




Venerdì sera il Ballet de Cuba al teatro Astoria

Venerdì 16 dicembre per la stagione teatrale 2011/2012, il teatro Astoria presenta alle 21 il Ballet de Cuba in “Havana de Hoy”. A grande richiesta, ritorna in Italia lo straordinario Ballet de Cuba con la sua nuova produzione.

Composto da 12 ballerini e 10 musicisti di insolito talento e straordinaria versatilità, provenienti dalla Escuela Nacional de Arte y danza de la Habana, dal Conjunto Folklorico Nacional, il Ballet de Cuba è ciò che l’ Havana di Oggi ( Havana de Hoy) ha di meglio da offrire tra i nuovi talenti della danza e musica cubana.

Nella prima parte dello spettacolo affiora la Cuba più esoterica legata alla Santeria con i suoi ritmi concitati d’origine africana che hanno scandito la nascita della musica cubana ed affiorano anche le tradizioni contadine dei campesinos, i coltivatori di tabacco che i ballerini fanno rivivere a ritmo della Caringa.

Lo spettacolo prosegue sino alla fine con una carica inesauribile di energia, con i ritmi e le danze più amate dal popolo cubano, la gioiosa compostezza del son, la malinconia struggente del bolero, la verve sfacciata del mambo, la frizzante allegria del cha cha cha, sino ai ritmi più autentici della salsa e rumba cubane. Il tutto alternato dai più celebri brani musicali apprezzati in tutto il mondo come Guantanamera, Chan Chan.

Musica, danza e canto mantengono la spontaneità e l’energia di un incontro nato in una qualsiasi piazza assolata di Cuba, vitalità contagiosa di un patrimonio culturale unico al mondo. Non è soltanto danza, è un invito alla vita. Una cultura che balla per noi e con noi, che ci regala le sue emozioni.

I biglietti sono in vendita durante tutte le proiezioni cinematografiche e nei due giorni precedenti ogni spettacolo dalle 18 alle 20 presso il teatro Astoria e l’auditorium di Maranello. Per informazioni sulla stagione e sul costo degli spettacoli 0536/404371 o astoria@tirdanza.it.
















Ultime notizie