domenica, 12 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaUE si salva o affonda? Un seminario promosso dall’Università degli studi di...





UE si salva o affonda? Un seminario promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio

E’ l’argomento del giorno e la preoccupazione più grave della politica internazionale come riportato quotidianamente dalla stampa: l’Europa e il suo destino davanti alla crisi.

La Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, insieme a Europe Direct del Comune di Modena, propone su questo tema un punto di vista di chi l’Europa e le sue istituzioni le conosce da vicino, con il seminario “L’UE e la crisi economica e finanziaria: fine o rilancio dell’integrazione?”, organizzato nell’ambito degli insegnamenti in Diritto dell’Unione europea e di Politica economica internazionale.

L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è per martedì 13 dicembre 2011 alle ore 12.00 presso l’Aula 2 della sede di facoltà (v. Berengario, 51) a Modena, al quale interverrà il dr. Thierry Vissol, consigliere speciale presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

“Il rapido incalzare, negli ultimi anni, della crisi economico-finanziaria che, con una progressione impressionante, è giunta adesso a colpire l’eurozona pone numerosi interrogativi. – ha dichiarato il dott. Salvatore Aloisio, organizzatore dell’iniziativa – È evidente come l’area dell’euro e il processo di integrazione europea siano a rischio. Le analisi secondo cui in un contesto di rapida globalizzazione economica un mercato unico non poteva progredire senza una moneta unica, ma al tempo stesso una moneta unica non avrebbe potuto resistere senza un governo unico dell’economia (e non solo) mostrano il loro fondamento. L’Europa si trova davanti ad un’alternativa drammatica tra compiere un passo deciso a compimento della propria unità o gestire un caotico passo verso la divisione. Gli aspetti economici e quelli istituzionali di quanto sta accadendo sono inestricabilmente intrecciati”.

Durante il seminario il relatore analizzerà le diverse possibilità di intervento, dentro e fuori dai trattati, alla luce delle proposte di eurobond predisposte dalla Commissione europea e dopo il Consiglio europeo straordinario dell’8 e 9 dicembre 2011.

Thierry Vissol. Attualmente è consigliere speciale nell’ambito dei media e della comunicazione presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Laureato in macroeconomia monetaria, ha insegnato macroeconomia e filosofia sociale in varie università in Francia, Belgio e Stati Uniti.

Funzionario della Commissione europea dal 1980, ha lavorato fino al 2002 nel campo macro-monetario (Unione economica e monetaria e introduzione dell’euro) e per l’informazione degli operatori bancari, finanziari e dei cittadini. Ha pubblicato numerosi libri e saggi di analisi macroeconomica, storia della moneta e storia della povertà. Il suo nuovo ruolo dei consigliere speciale media e comunicazione è all’origine di vari strumenti d’informazione: l’EU-Calendar, la rete europea di radio Euranet, il website Presseurop, la banca-dati TV MAVISE, etc. Ha inoltre pubblicato numerosi libri e saggi, tra cui: Is there a case for an EU television station?, OPOCE, 2006
















Ultime notizie