HomeSanitàTorna anche a Sassuolo “Natale a colori”





Torna anche a Sassuolo “Natale a colori”

Torna “Natale a colori” negli ospedali e nelle strutture per anziani della provincia di Modena. Oltre 3.800 bambini di 167 classi delle scuole d’infanzia e primarie allieteranno personale, ospiti e pazienti con addobbi, presepi, piccoli doni e bigliettini augurali preparati da loro stessi. Un’iniziativa fatta di semplici lavori e gesti che però riesce a far riflettere grandi e piccini sullo stato di malattia e disabilità e sui valori connessi al prendersi cura degli altri.

Il progetto, che conta anche sul coinvolgimento di alcuni Comuni, soggetti privati e associazioni di volontariato, contribuisce a sostenere il protagonismo dei bambini in un percorso educativo orientato alla solidarietà e alla promozione del benessere delle persone, risultando al contempo particolarmente gradito ai pazienti e al personale delle strutture di cura e di assistenza. “Natale a colori” è promosso dalle Aziende sanitarie di Modena, USL e Policlinico, e dall’Ufficio Scolastico Regionale (Ufficio XII – Ambito territoriale per la provincia di Modena), rientra nel programma territoriale della provincia di Modena “Comunicazione e promozione della salute” ed è sostenuto dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria.

Ambito distrettuale di Sassuolo

Casa protetta Coccapani di Fiorano

– 15 dicembre: Scambio di auguri tra i bambini della Scuola d’infanzia Aquilone e gli ospiti della casa protetta

Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo

Nel mese di dicembre

All’interno dei corridoi di collegamento tra il corpo centrale dell’Ospedale e i Poliambulatori (piano terra, I e II piano) esposizione di addobbi e cartelloni augurali realizzati dagli alunni dalle scuole (Scuole d’infanzia Aquilone, Arcobaleno e Il castello di Fiorano; Don Milani e G. Rodari di Sassuolo; Scuole primarie Don Gnocchi e G. Pascoli di Sassuolo; Scuola ospedaliera)

Nel mese di dicembre

Le Associazioni di Volontariato che operano sul territorio sono presenti nell’atrio dell’ospedale con la vendita di manufatti e articoli natalizi a sostegno e promozione della propria attività

– 15 dicembre – ore 21: serata degli auguri “Tradizioni, musica e parole”, rivolta al personale dell’Ospedale e alla cittadinanza

– 17 dicembre: festa per i bambini ricoverati in Pediatria con i clown dottori di “Ridere per vivere”

– 23 e 24 dicembre: auguri ai ricoverati e consegna dei biglietti augurali realizzati dagli alunni delle scuole, a cura dei clown dottori di “Ridere per vivere”

– 25 dicembre – ore 16-18: “Nadel in Usdel” – concerto di alcuni artisti locali

















Ultime notizie