venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleSchifani-Fini: "Vogliamo tagliare gli stipendi dei parlamentari"





Schifani-Fini: “Vogliamo tagliare gli stipendi dei parlamentari”

(Adnkronos/Ign) – ”Non corrisponde al vero quanto ipotizzato da alcuni organi di informazione circa la presunta volontà del Parlamento di non assumere comportamenti in sintonia con il rigore che la grave crisi economica-finanziaria impone a tutti”. E’ quanto affermano i presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini a proposito del taglio degli stipendi dei parlamentari.

”Il Parlamento – chiariscono Schifani e Fini in una nota congiunta – è pienamente consapevole dell’esigenza di dar vita ad atti esemplari e quindi anche di adeguare l’indennità dei propri membri agli standard europei, secondo quanto già votato in Aula nei mesi scorsi sia a Palazzo Madama che a Montecitorio”. Schifani e Fini sollecitano, dunque, il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, ”a concludere nel più breve tempo possibile i lavori della commissione” incaricata di studiare le indennità parlamentari in Europa ”per poter subito procedere” al taglio delle indennità in Italia. Intanto, l’Italia dei Valori è pronta a dare battaglia sui costi della politica in nome della “legalità” e del “buon esempio”.

Per questo il partito di Antonio Di Pietro presenta un emendamento “che interviene sul trattamento economico dei parlamentari”. “Vogliamo che la manovra venga modificata – spiega il leader Idv da Londra – affinché a pagare non siano sempre i soliti, ma gli evasori, la casta e chi ha fatto i proprio interessi ai danni del Paese”. L’Abi invece apre ai pensionati che prendono la minima. Il presidente Giuseppe Mussari parla di agevolazioni per loro: “Le banche italiane sono disponibili a ragionare su un conto corrente a zero spese per i pensionati al minimo”. Stasera l’incontro tra Monti e i sindacati. Sarà presente anche Elsa Fornero come annunciato dallo stesso ministro del Lavoro ospite da Lucia Annunziata a ‘In ½ ora.
















Ultime notizie