domenica, 21 Settembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaToano: morto il “papà” del mostro marino





Toano: morto il “papà” del mostro marino

E’ scomparso nei giorni scorsi Gelsomino Guidetti di Montechiodo, 75 anni, noto in provincia soprattutto per aver rinvenuto nel 1996, nelle campagne circostanti, il cosiddetto “fossile di Toano”, ora conservato nei musei civici di Reggio Emilia.

“Appassionato di natura, ambiente, storia e archeologia – ricorda il sindaco Michele Lombardi – Gelsomino amava profondamente la sua terra e svolgeva una preziosa opera di volontariato”.

Prosegue il primo cittadino: “In particolare era il ‘motore’ del gruppo escursionistico che ha valorizzato e che cura le visite guidate lungo i sentieri del Malpasso, antica percorrenza medioevale. Inoltre faceva parte dell’associazione culturale ‘Amici dei borghi toanesi’, finalizzata a far emergere e valorizzare tutte le risorse umane ed ambientali di cui il territorio è ricco”.

Guidetti era giustamente orgoglioso del ritrovamento del suo “mostro”, la cui età si aggira intorno ai 65 milioni di anni, lungo oltre un metro e definito scientificamente “un raro e spettacolare esempio di traccia fossile, ancora di incerta interpretazione”, anche se rappresenterebbe probabilmente “il riempimento della galleria scavata da un organismo sconosciuto nel fondo marino”. A livello mondiale si conosce solo un esempio simile, scoperto in Austria.

















Ultime notizie