domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna"Imprese di donne prendiamo parola sulle sfide future": domani convegno a Villa...





“Imprese di donne prendiamo parola sulle sfide future”: domani convegno a Villa Smeraldi

L’imprenditoria femminile nel territorio bolognese, analizzata in tutti i settori produttivi: dall’agricoltura all’artigianato, dall’industria alla cultura, all’high-tech è il tema del convegno organizzato dalla Provincia di Bologna, in programma giovedì 1 dicembre a Villa Smeraldi (Museo della Civiltà contadina, San Marino di Bentivoglio), dal titolo “Imprese di donne prendiamo parola sulle sfide future”.

La prima parte della giornata sarà dedicata all’analisi della situazione: i nuovi profili e le tendenze; la creatività, le tecnologie digitali e multimediali al servizio della creazione d’impresa. Seguirà il racconto di alcune esperienze significative.

Nel pomeriggio si terranno tre focus tematici dedicati alle imprenditrici, che si svolgeranno in piccoli gruppi. Dai focus dovranno emergere proposte di azione da sviluppare nei mesi successivi che verranno presentate in un incontro pubblico il 19 gennaio 2012.

Il programma

ore 9,30 – 13,30 – Saluti, Graziano Prantoni, assessore alle Attività Produttive e Turismo – Provincia di Bologna.

Apertura, Gabriella Montera, assessore all’Agricoltura e alle Pari Opportunità – Provincia di Bologna.

ore 10,00 – 11,30 Sessione Le analisi – Coordina: Lorenza Maluccelli – Università di Ferrara, coordinatrice scientifica del progetto.

– “Imprese di donne: nuovi profili e tendenze” – Benedetta Rasponi – imprenditrice e presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, CCIAA di Bologna.

– “Saperi esperti in pratica: riflessioni socio-organizzative sull’attività delle professioniste” – Luca Verzelloni – direttore di AROC, Università di Bologna

– “La creatività per lo sviluppo dell’impresa e del territorio” – Lorenzo Ciapetti – direttore di Antares, Università di Bologna.

– “Tecnologie digitali e multimediali al servizio delle imprese femminili” – Gianna Martinengo – imprenditrice e coordinatrice dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile della Regione Lombardia

ore 12,00 – 13,30 Sessione Le esperienze, coordinata dalle Consigliere di parità della provincia di Bologna Barbara Busi e Giorgia Campana

Intervengono: Silvia Lodi, Azienda agricola Lodi Corazza, Silvia Parenti, Nemoris srl, Giovanna, Pesci Enriques, Associazione ArteLibro, Rita Finzi, Direttore tecnico consorzio Coop.Costruttori, Vicepresidente Lega Coop, Angela Laganà, Amministratore Delegato di Eley srl

ore 13 conclude Silvia Giannini – Vicesindaco del Comune di Bologna.

ore 13,30 Pausa pranzo.

ore 15 – 17 Focus tematici dedicati alle imprenditrici

– “Ricerca e trasferimento tecnologico” – conduce Donata Folesani – ASTER e Consorzio Spinner Azione Pilota “Donne, Tecnologia e Innovazione”.

– “Creatività” – conduce Carlo Branzaglia – Design Management Center – Bologna.

– “Reti d’imprese” – conduce Sonia Di Silvestre – Regione Emilia-Romagna Servizio Politiche per l’industria, l’artigianato, la cooperazione e i servizi.

Per informazioni: Centro Divulgazione Agricola – tel: 051-6598589 – e-mail: info@ildivulgatore.it – web: www.consparita.provincia.bologna.it Sito delle Consigliere di parità
















Ultime notizie