mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Nuovo furgone all’Unione Tresinaro Secchia, per rilevare gli incidenti stradali





Nuovo furgone all’Unione Tresinaro Secchia, per rilevare gli incidenti stradali

Questa mattina, martedì 29 novembre gli agenti del Corpo Unico di Polizia Municipale Tresinaro Secchia, alla presenza del Comandante Ermanno Mazzoni, Del Presidente Unione dei comuni Alessio Mammi e del sindaco di Castellarano Gianluca Rivi, presso la centrale operativa di via Longarone a Scandiano, hanno inaugurato il nuovo mezzo per la rilevazione degli incidenti. Si tratta di un furgone con ufficio mobile, finanziato per 30mila euro con fondi regionali e per 9mila euro dall’Unione comuni, necessario all’attività di rilevazione dei sinistri su tutto il territorio dell’Unione comuni Tresinaro Secchia e dotato di una torre – faro, capace di illuminare il luogo dell’incidente (ed utilizzabile anche per azioni in notturna in caso di necessità in collaborazione con la Protezione Civile).

“Il furgone è stato ottenuto grazie alla capacità progettuale del Corpo Unico che ha saputo recepire un rilevante finanziamento dall’ente regionale – ha ricordato il Presidente dell’Unione Tresinaro Secchia Alessio Mammi – e appartiene a quella dotazione di strumenti necessari al potenziamento della sicurezza stradale, rientrando al contempo in un processo di razionalizzazione dei compiti tra le forze dell’ordine che presidiano il territorio: la polizia municipale nello specifico sta perfezionando la sua azione sui controlli stradali e sul rilevamento di incidenti. Si tratta di un lavoro importante, per il quale si sta spendendo un impegno concreto anche con l’introduzione di un numero più massiccio di turni di pattuglie sulle nostre strade”.

L’occasione è stata anche importante per l’illustrazione di alcuni dati statistici che riguardano i rilevamenti fatti dalla municipale sui comuni dell’Unione, nel periodo che va da inizi ottobre 2008 fino al 25 novembre scorso: sono stati rilevati 1452 incidenti stradali, nei quali sono state complessivamente coinvolte 3476 persone, di cui 322 minori. In questi 3 anni circa sono stati 12 i decessi per incidenti stradali, di cui 3 investiti, altri in scontri frontali: dato significativo poi è che dall’introduzione del T – Red in via XI settembre a Scandiano, c’è stato un drastico calo degli incidenti in quel tratto di strada.

Nel territorio dell’Unione, sono state accertate in totale 905 infrazioni del codice della strada, di cui 5 per uso di stupefacenti, 41 per guida in stato d’ebbrezza, 7 per mancato possesso dei documenti e 19 per mancata assicurazione. Infine 8 per omissione di soccorso.
















Ultime notizie