lunedì, 14 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaFormigine: controlli notturni della Municipale





Formigine: controlli notturni della Municipale

Gli uomini della Polizia Municipale di Formigine hanno effettuato la scorsa notte l’ennesima operazione notturna in materia di sicurezza stradale e urbana in collaborazione con i Volontari della Sicurezza e della Croce Rossa civile e militare, questi ultimi diretti dal Responsabile NAPRO Maurizio Modelli.

I controlli, ai quali hanno partecipato 15 operatori, si sono svolti sulla via Giardini e sulla Nuova Estense. Complessivamente sono stati fermati circa 200 veicoli con l’obiettivo primario del controllo dei comportamenti ad alto rischio alla guida (alcol e sostanze stupefacenti in particolare) e della velocità. Da rilevare che sono state accertate 2 violazioni per guida in stato di ebbrezza con conseguente ritiro della patente e fermo del veicolo .

Sono state contestate numerose infrazioni soprattutto per irregolarità nei documenti di circolazione (5 per omessa revisione e 5 per mancata copertura assicurativa) e diverse altre per comportamenti scorretti alla guida, quali mancato uso di cinture di sicurezza e utilizzo di telefonini.

Oltre ai servizi di polizia stradale, una pattuglia è stata impiegata in un servizio cosiddetto “anticrimine” consistente nella perlustrazione capillare dei quartieri residenziali del capoluogo e delle frazioni, tesa a prevenire in particolare i furti nelle abitazioni.

Gli agenti della Polizia Municipale coordinati dal Comandante Mario Rossi e da un ufficiale, hanno infine controllato, insieme ai volontari, i parchi cittadini, le aree di campagna esposte a fenomeni di degrado e microcriminalità e alcuni casolari rurali in stato di abbandono.

”Rispetto agli ultimi anni, i controlli consentono di registrare un favorevole andamento dei comportamenti ad alto rischio alla guida, in particolare quelli alcolcorrelati – spiega il Comandante Mario Rossi – Nonostante questi riscontri confortanti, proseguiremo ovviamente la nostra attività mantenendo un alto livello di attenzione sul territorio. Desta invece qualche preoccupazione il non trascurabile incremento delle violazioni riguardanti le coperture assicurative dei veicoli e le revisioni periodiche degli stessi, forse connesso al disagio economico che attualmente serpeggia tra i cittadini”.

















Ultime notizie