lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoA Fiorano contributi del Comune contro l’abbandono sportivo





A Fiorano contributi del Comune contro l’abbandono sportivo

L’Amministrazione ha attivato, come già nel 2009 e nel 2010 una forma di sostegno alle famiglie in difficoltà economica al fine di garantire l’accesso dei figli alla pratica sportiva. Il sostegno è stato accordato alle società sportive di maggiori dimensioni sul territorio, quelle che coinvolgono il maggior numero di giovani e giovanissimi.

Le Società Sportive che nell’anno 2011, in accordo con l’amministrazione hanno agevolato la pratica sportiva con questi destinatari in particolare sono:Junior Fiorano, ADS G.S. Spezzanese, A.C. Fiorano e G.S.Libertas.

Alle società sono stati erogati contributi per complessivi 6mila euro, che serviranno come partecipazione alle spese delle famiglie maggiormente in difficoltà e quindi aiuteranno a proseguire nella pratica sportiva decine di bambini e ragazzi.

“Anche quei ragazzi che si trovano in una situazione di svantaggio economico spiega l’assessore allo sport Marco Busani – possono così continuare a fare sport, che è molto importante per contribuire ad una corretta crescita psico-fisica e a un più facile inserimento nella comunità attraverso l’esperienza del gruppo. Dopo la scuola, lo sport è una strada privilegiata per questo inserimento e sarebbe grave che a impedirne l’accesso siano le condizioni economiche”.

“Va detto che purtroppo la situazione è peggiorata – spiega Michele Iacaruso, presidente dell’Ac Fiorano – perché nonostante la possibilità di ricevere un contributo una decina di famiglie hanno comunque abbandonato l’attività. Stiamo cercando di recuperarle telefonando, abbiamo messo in campo altre iniziative di sostegno oltre a quello economico per il pagamento della quota: forniamo il materiale sportivo a chi ne ha bisogno, attingendo dal magazzino e ammettendo anche le divise leggermente diverse di qualche anno fa. Anche quest’anno comunque a usufruire del sostegno saranno circa una trentina di famiglie, fra le quali abbiamo diviso equamente i contributi comunali, nelle due società di nostra gestione, Ac Fiorano e Junior Fiorano”.

Una ventina sono anche le famiglie che usufruiscono del contributo con la Spezzanese e cifre simili riguardano anche il Gruppo sportivo Libertas, che permette di accedere a diversi tipi di pratica sportiva differenti dal calcio.
















Ultime notizie