venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoDecolla l’attività del Bla di Fiorano: 384 nuovi utenti




Decolla l’attività del Bla di Fiorano: 384 nuovi utenti

Inaugurato il 1 ottobre scorso, il Bla di Fiorano (Biblioteca, Ludoteca e Archivio) ha cominciato a pieno ritmo la sua attività e i dati dei primi quaranta giorni confermano l’alto gradimento per il nuovo edificio e le sue proposte. Il servizio Biblioteca ha calcolato 4541 prestiti e 384 iscrizioni di nuovi utenti.

In più sono stati realizzati incontri per bambini al sabato pomeriggio: 4 incontri aperti per un totale di 128 bambini e 107 adulti accompagnatori; ospitate anche 2 sezioni di scuola materna per un totale di 38 bambini e 7 adulti; 3 classi di scuola elementare per un totale di 78 bambini e 6 adulti.

La Ludoteca Il Barone Rosso ha accolto 1522 utenti ad accesso libero e 558 utenti per le iniziative a iscrizione o prenotazione, per un totale di 2080 (quasi cento al giorno, considerando i 22 giorni di apertura). Fra iscritti e rinnovi sono 67 le nuove tessere rilasciate e sono andati in prestito 189 giochi.

A breve entrerà in gioco anche il nuovo Archivio storico, finalmente consultabile in modo agevole nella nuova collocazione, da studiosi e scolaresche: l’assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche propone infatti, per l’anno scolastico 2011-2012, i laboratori di storia, che comprendono un’attività didattica con lettura e interpretazione di documenti d’archivio.

Sarà possibile effettuare la visita guidata presso l’ Archivio Storico del Comune di Fiorano e utilizzare, per alcuni percorsi, i documenti in esso contenuti.

Ciascun laboratorio prevede un incontro di due ore in classe; un incontro che si terrà, in base al percorso scelto, presso l ’Archivio Storico.
















Ultime notizie