giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoContratto di solidarietà alla Litographic Group di Fiorano





Contratto di solidarietà alla Litographic Group di Fiorano

Nei giorni scorsi è stato siglato un contratto di solidarietà presso la sede della Litographic Group, azienda di Fiorano Modenese che occupa oltre 60 dipendenti, e che opera da molti anni nel settore della grafica e della stampa. Lo rendono noto Slc/Cgil e Fistel/Cisl.L’azienda dopo aver usufruito di ammortizzatori sociali quali la cassa integrazione ordinaria nel corso del 2010 – a causa del perdurare del calo di lavoro legato sopratutto alla crisi del settore ceramico le cui aziende rimangono il principale cliente in termini di fatturato – ha continuato nel corso del 2011 ad accusare cali di produttività.

Nonostante le difficoltà, la direzione della Litographic Group si è resa disponibile a ricercare soluzioni condivise con i sindacati di categoria, Slc/Cgil e Fistel/Cisl e con la Rsu aziendale, al fine di evitare conseguenze traumatiche nei confronti dei lavoratori.

Si è quindi siglato un contratto di solidarietà della durata di 12 mesi, a partire da inizio novembre, eventualmente prorogabile di ulteriori 12 mesi, che prevede per i lavoratori interessati una omogenea suddivisione delle percentuali di riduzione di ore di lavoro all’interno dei reparti. La percentuale di riduzione dell’orario di lavoro non sarà individualmente superiore al 50%, e complessivamente del 35% e potrà riguardare sia operai che impiegati nella quasi totalità dei reparti.

Per le ore perse i lavoratori riceveranno almeno il 60% della retribuzione a carico dell’INPS, anticipata dall’azienda.

Si potranno effettuare temporanei spostamenti di lavoratori tra i reparti salvaguardando la professionalità acquisita.

Slc/Cgil e Fistel/Cisl, unitamente alla Rsu della Litographic Group esprimono soddisfazione per l’esito di una trattativa che, anche grazie alla disponibilità delle parti in causa, ha permesso di salvare numerosi posti di lavoro, in un momento di estrema difficoltà per il settore grafico e per l’intero comparto industriale.
















Ultime notizie