venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoA Fiorano due istituti comprensivi: lo ha votato il Consiglio Comunale





A Fiorano due istituti comprensivi: lo ha votato il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese, riunito ieri sera mercoledì 16 novembre 2011, alla unanimità ha votato l’istituzione degli istituti comprensivi nel suo territorio, sulla base di quanto previsto dalle normative nazionali e in particolare, come ha spiegato l’assessore alle politiche educative Maria Paola Bonilauri, dalla finanziaria di luglio che obbliga l’istituzione degli istituti per attivarli nell’anno scolastico 2012-2013, nonostante la contrarietà delle regioni che rivendicano l’autonomia su questo tipo di materia e hanno dato vita a un contenzioso.

La nuova organizzazione, di tipo verticale comprendente scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado, per dirla con i termini più conosciuti: dalle scuole materne alle medie inferiori prevede l’istituzione di istituti con almeno 800 alunni; questo consente a Fiorano di strutturarne due. La proposta ha ottenuto i pareri positivi del Consiglio di Circolo della Direzione Didattica di Fiorano e del Consiglio d’Istituto della Scuola Secondaria di Primo Grado Francesca Bursi.

L’istituto Comprensivo n. 1 è composto dalla Scuola dell’Infanzia Aquilone di Fiorano, dalla Scuola dell’Infanzia Il Castello di Crociale, dalla Scuola Primaria Enzo Ferrari di Fiorano, dalla succursale della Scuola Secondaria di Primo Grado Francesca Bursi di Fiorano.

L’istituto Comprensivo n. 2 è composto dalla Scuola dell’Infanzia Arcobaleno di Crociale, dalla Scuola Primaria Luisa Guidotti di Crociale, dalla Scuola Primaria Ciro Menotti di Spezzano, dalla sede della Scuola Secondaria di Primo Grado Francesca Bursi di Spezzano.

L’ultima parola spetta ora alla Provincia di Modena e all’Assessorato Regionale, competente per l’adozione del provvedimento.
















Ultime notizie