mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA.C. Modena: le strade sono più sicure, un pò meno per i...





A.C. Modena: le strade sono più sicure, un pò meno per i pedoni

Le strade sono diventate più sicure, ma non per i pedoni. A fronte di una diminuzione complessiva del 19,6% degli incidenti, negli ultimi 10 anni in Italia, gli investimenti di pedoni sono aumentati dell’1,4%. Dal 2001 al 2010 si sono contati oltre 8.000 morti e 205.000 feriti tra gli utenti più vulnerabili della strada. Il peso percentuale degli investimenti sul totale è in aumento: dal 7,2% del 2001 al 9,1% del 2010.

Lo sviluppo tecnologico delle autovetture ha contribuito ad una forte riduzione delle vittime tra i pedoni, (-40,5%, in linea con l’andamento generale della mortalità sulla strada), ma i feriti sono aumentati del 2% rispetto al 2001 anche a causa del mancato ammodernamento della rete infrastrutturale, soprattutto urbana. Lo dimostra che 1 investimento su 4 avviene sulle strisce, spesso per segnaletica inadeguata, scarsa illuminazione o vetture che intralciano in sosta vietata.

“Serve una strutturata politica comunitaria che uniformi le legislazioni nazionali per la sicurezza stradale, soprattutto in ambito urbano, a tutela dei pedoni. –commenta il dott. Pottocar Direttore d’AC. Modena- E’ necessario definire regole univoche in Europa per tutti coloro che entrano a far parte della mobilità: progettisti, costruttori, conducenti e pedoni. A.C. Modena affianca l’ONU, la Federazione Internazionale dell’Automobile che stanno aviluppando iniziative finalizzate al dimezzamento delle vittime entro il 2020”.

L’A.C. MOdena, già nel 1939, aveva un’attenzione particolare per i pedoni e la loro incolumità, affiggendo un manifesto con il decalogo comportamentale del pedone.

La ricetta proposta dall’ACI per la loro sicurezza prevede:

1. countdown al semaforo che indichi ai pedoni il tempo a disposizione per l’attraversamento;

2. l’accessibilità per tutti, con rampe più sicure e dispositivi specifici;

3. la visibilità pedone-conducente con appositi layout per i marciapiedi e illuminazione artificiale dedicata;

4. una segnaletica migliore, più percepibile dagli utenti e più duratura nel tempo.

Completa il documento un vademecum con le più corrette norme di comportamento per i pedoni. Ecco le principali:

1) Non attraversare improvvisamente

2) Manifestare chiaramente ai conducenti la volontà di attraversare

3) Avanzare solo se non sopraggiungono altri veicoli o questi si fermano

4) Prevedere un errore del conducente

Una raccomandazione anche ai conducenti: concedere sempre la precedenza a chiunque manifesti l’intenzione di attraversare la strada.
















Ultime notizie