Il Prefetto Anna Maria Cancellieri è stata nominata Ministro degli Interni dal nuovo presidente del Consiglio, Mario Monti. Il Commissario straordinario del Comune di Parma, per un anno commissario a Bologna, ha accettato l’incarico. Tra i ministri c’è anche un altro bolognese, Piero Gnudi, ex numero uno di Enel sarà titolare del dicastero, senza portafoglio, per il turismo e sport. Entrambi giureranno alle 17.
Il nome della Cancellieri era tra i più accreditati. Romana, 67 anni, sposata con due figli, è laureata in Scienze politiche. Sotto le Due Torri è arrivata il 17 febbraio del 2010 dopo le dimissioni del sindaco Flavio Delbono. Ha guidato il Comune fino al maggio di quest’anno.
Gnudi è nato a Bologna 73 anni fa, è laureato in Economia e commercio. Dopo la nomina a consigliere economico del ministro dell’Industria, nel 1994 è entrato nel consiglio di amministrazione dell’Iri, ente di cui è stato anche presidente ed amministratore delegato. E’ stato componente del comitato esecutivo dell’Aspen Istitute. Ha guidato il consiglio d’amministrazione dell’Enel dal maggio del 2002 fino all’aprile di quest’anno.