giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: conclusa la gara per l’affidamento dei servizi operativi del Museo Casa...





Modena: conclusa la gara per l’affidamento dei servizi operativi del Museo Casa Enzo Ferrari

E’ stato oggi aggiudicato il bando di gara per la gestione dei servizi operativi del Museo Casa Enzo Ferrari al raggruppamento di imprese che aveva presentato l’unica offerta pervenuta nei giorni scorsi. La Commisione tecnica preposta all’analisi dell’offerta presentata, ha giudicato di buona qualità il piano organizzativo costruito dalla cordata capitanata da Mediagroup98 soc. cop., con particolare riferimento alle competenze specifiche delle singole imprese coinvolte e alle metodologie di controllo della qualità e del coordinamento tra i soggetti partecipanti. Sono stati valutati positivamente anche l’esperienza professionale del personale che verrà impiegato e i piani di formazione garantiti per lo stesso. Nel complesso la Commissione ha ritenuto che il raggruppamento dimostra l’ affidabilità e la competenza necessarie a svolgere un ruolo di partner nei confronti della Fondazione per la gestione complessiva dei servizio e per la valorizzazione delle iniziative del Museo con le attività proposte. Le imprese che fanno parte della cordata sono, oltre a Mediagroup98: Gruppo Sirio S.r.l., Pierreci Codess, Manutencoop S.p.A., Galli Andrea ditta individuale, Ing. Ferrari S.p.A. L’offerta economica è stata pari a complessivi 470.000 euro annui più, per quel che concerne la parte variabile, un rialzo di 3 punti percentuali oltre determinate soglie di incassi, ed ha quindi superato la base d’asta richiesta, consentendo alla Fondazione l’aggiudicazione formale della gara con un punteggio pari a 83/100. Partono ora gli accertamenti e controlli di rito (moralità, antimafia, regolarità contributiva e fiscale, etc..) che effettuerà il Comune di Modena.

“Se tutte le verifiche daranno un risultato conforme, come pensiamo – dice Adriana Zini, Segretario Generale della Fondazione Casa di Enzo Ferrari – procederemo con l’aggiudicazione definitiva entro metà dicembre”.

E’ bene specificare che il funzionamento della struttura espositiva sarà affidato al raggruppamento, che costituirà una specifica Società di Progetto, per quanto concerne i servizi operativi del Museo e quindi biglietteria, bookshop, conference room, caffetteria, sorveglianza e sicurezza, pulizie e manutenzione, mentre alla cabina di comando del complesso museale resterà la Fondazione Casa di Enzo Ferrari, che si occuperà della politica culturale e didattica, della ideazione, promozione e organizzazione delle mostre e degli eventi culturali che verranno allestiti nella struttura espositiva, del marketing e della comunicazione museale, della costruzione di reti e relazioni a livello internazionale, e della ricerca di sponsor.

I lavori nel cantiere di via Paolo Ferrari procedono speditamente, la copertura della nuova Galleria è stata ultimata e dal cavalcavia della Maserati si può ammirare il meraviglioso cofano d’alluminio giallo che impreziosisce il contesto urbano. Sono a buon punto anche i lavori di posa della pavimentazione in resina e quelli di realizzazione degli arredi e degli allestimenti interni.

Con l’aggiudicazione dei servizi operativi del Museo un altro tassello si è aggiunto e tra pochi mesi inaugureremo un gioiello di cui tutti i modenesi andranno orgogliosi, che presto diventerà un’icona della città a livello internazionale, dimostrando, come diceva Enzo Ferrari, che “Se lo puoi sognare, lo puoi fare”.

I COMPONENTI IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE

Mediagroup98 soc. coop. è un’agenzia specializzata nella comunicazione integrata, nella progettazione e gestione di eventi e servizi, e nella gestione del pubblico e dell’utenza. Mediagroup98 conta oltre 200 professionisti, due sedi – a Modena a 400 metri dal Museo Casa Enzo Ferrari, e a Milano a due passi da Corso Sempione – e quasi trent’anni di attività su tutto il territorio nazionale. Può mettere a disposizione un network relazionale importante a Modena e a Milano. Per i vantaggi che può offrire grazie all’integrazione tra l’esperienza pluriennale di gestione del pubblico (Musei, Fiere, Teatri) e quella nel mercato degli eventi-congressi e della comunicazione-marketing, Mediagroup98 assume il ruolo di Direzione della Società di Progetto che si costituirà per la gestione della Concessione del Museo Casa Enzo Ferrari e svolgerà il coordinamento dell’intero complesso di attività, i servizi di gestione sala conferenze, assistenza in sala, e gestione del bookshop.

Pierreci Codess soc. coop. con sedi a Venezia, Torino, Roma: per dimensioni, knowhow e mercato leader in Italia nella gestione dei beni culturali, con una vasta gamma di servizi, un’organizzazione efficiente attenta alla qualità, una presenza diffusa nei principali luoghi di cultura in Italia. Si occupa della gestione globale di importanti sedi museali e grandi mostre. L’ambito di attività comprende i servizi di Accoglienza, Biglietteria, Prenotazione e prevendita, Contact center, attività didattiche e laboratori, Campus museali, Educational per insegnanti, materiali didattici per musei, itinerari turistici ecc. Servizi che gestisce in 250 luoghi di cultura di 12 regioni in Italia, tra cui i Musei civici, il Museo Ebraico e Palazzo Grassi a Venezia, l’Anfiteatro Flavio, il Palazzo Massimo, le Scuderie del Quirinale, Palazzo delle Esposizioni, Villa Adriana e Fai Villa Gregoriana a Roma, il Museo Archeologico, il Palazzo Reale, Pompei Ercolano e Museo Capodimonte a Napoli. Nell’ambito della Società di Progetto si occuperà di biglietteria e servizi accessori.

Manutencoop Facility Management S.p.A Azienda di rilevanza nazionale, offre servizi che coprono diversi ambiti, dall’igiene ambientale, alle manutenzioni, inclusa la gestione di servizi energetici; impiega su tutto il territorio nazionale oltre 17.000 dipendenti. È presente a Modena con una sede operativa in via Somalia 3, cui fanno riferimento oltre 1.000 dipendenti. In ragione della propria certificazione SA8000 Manutencoop garantisce al proprio personale tutela contrattuale e formazione continua. Nella Gestione del Museo Casa Enzo Ferrari si occuperà dei servizi di pulizia e della manutenzione del verde esterno.

Gruppo Sirio s.r.l. Società leader nel settore della sicurezza, con sede a Modena, è nata dalla fusione di Sirio Sicurezza, Defender e Sera Sistemi di Sicurezza. Conta 4.800 clienti, 2.900 impianti realizzati, 540 Impianti in manutenzione, 300 strutture gestite in Global Service, 800 ore di formazione antincendio erogate, 150 mezzi sotto controllo satellitare, 10.500 segnalazioni di allarme gestite. In funzione delle sue competenze, a SIRIO è delegata l’erogazione dei servizi di Vigilanza, Teleallarme e gestione Emergenze.

Ing.Ferrari Spa, nasce a Modena nel 1917, realizza e progetta impianti di climatizzazione per gli ambienti dove l’uomo vive e lavora. Da sempre investe in ricerca e innovazione e promuove investimenti e progetti finalizzati al risparmio energetico, al contenimento dei consumi e al rispetto dell’ambiente e alla riduzione dell’inquinamento. Nell’ambito della Società di Progetto Ing.Ferrari Spa si occuperà della manutenzione degli impianti.

Galli Andrea, ditta Individuale che racchiude tutta l’esperienza di Caffè L’Antico di Dante Cagliari, attivo da oltre trent’anni in Italia e sul mercato internazionale (Germania, Austria, Stati Uniti, Corea, Filippine, Paesi Arabi, Bulgaria, Romania, Russia) assumerà la gestione della Caffetteria.

















Ultime notizie