domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGoverno, il Sindaco di Modena: "politici in esecutivo utili per condivisione misure"





Governo, il Sindaco di Modena: “politici in esecutivo utili per condivisione misure”

“Bisogna riuscire a seguire la traccia dell’impronta data alla vicenda dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha saputo trovare un equilibrio tra la politica con la ‘p’ maiuscola e le competenze tecniche di settore”. E’ quanto sostiene il sindaco di Modena Giorgio Pighi che, rispondendo all’Adnkronos, spiega di non essere affatto contrario alla presenza di esponenti politici all’interno del nuovo governo sulla cui formazione è al lavoro il professore Mario Monti.“Credo che Monti riuscirà a tenere insieme la complessità e l’autorevolezza” prosegue Pighi, convinto che la possibile presenza in squadra di “personaggi che pur essendo in politica, siano attrezzati a rapportarsi con i colleghi tecnici, è fondamentale per semplificare il processo di condivisione delle misure” che il Governo sarà chiamato ad attuare.

Quanto al merito delle priorità del nascituro esecutivo, Pighi auspica l’introduzione di una tassa patrimoniale sui beni di maggior valore che “occupi anche una parte del mancato gettito Ici”. In pratica, il sindaco di Modena, propone un ritorno dell’Ici, ma non per tutti, “solo per gli immobili di pregio, le ville e i palazzi di lusso”, indicando anche una soglia di riferimento.

La tassa sulla prima casa, a suo avviso, deve riguardare “i contribuenti che con la vecchia Ici pagavano più di 3- 400 euro l’anno”. Insomma, il ritorno dell’imposta generalizzata, conclude Pighi “sarebbe una misura d’emergenza”, ricordando che l’Ici “era un’imposta con caratteristiche non particolarmente curate, visto che si basava su estimi catastali non in ordine e su un meccanismo di applicazione rude, che portava in sè alcuni profili di iniquità”.

















Ultime notizie