domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePolitica'Città sostenibile': giovedì sera incontro nella sede del Partito Democratico di Sassuolo





‘Città sostenibile’: giovedì sera incontro nella sede del Partito Democratico di Sassuolo

All’interno della serie di incontri “giovedì del PD” , abbiamo deciso di affrontare un tema di fondamentale importanza, per la progettazione consapevole della città del futuro. La crisi economica ci impone un serio ripensamento del modello di sviluppo, sia urbanistico che economico, finora considerato immutabile. Durante la serata verranno presentati gli esempi di due città che hanno affrontato il tema in modo concreto: Umberto Fonda, assessore all’ambiente del comune di Monteveglio, ci parlerà dell’esperienza delle Transition Town. Con questo progetto le comunità sono incoraggiate a ricercare metodi, razionalizzare l’utilizzo di energia ed incrementare la propria autonomia dal petrolio e dai combustibili fossili.

Luca Magnani, capogruppo consigliare del comune di Castellarano, verrà invece ad esporre l’esperienza dei comuni virtuosi, che ha visto eccellere proprio la vicina Castellarano, vincitore del premio comune a 5 stelle. Questa qualifica viene data dall’associazione comuni virtuosi a quelle realtà che si distinguono per innovazione ed eccellenza nella gestione del territorio, buone pratiche che permettono di ridurre l’impatto ambientale dei comuni.

Entrambe queste esperienza vanno nella direzione, da noi auspicata, di una città sempre piu indipendente a livello energetico, quindi meno soggetta alle variabili economiche e speculative legate al reperimento delle risorse combustibili.

(PD Sassuolo)

















Ultime notizie