sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: il Consiglio provinciale approva gli indirizzi per la formazione del Bilancio...





Bologna: il Consiglio provinciale approva gli indirizzi per la formazione del Bilancio 2012

Approvati ieri pomeriggio in Consiglio, dopo una lunga discussione, gli indirizzi per la formazione del Bilancio di previsione 2012. Fra i punti chiave: la volontà di approvare il bilancio entro il 31.12.2011; l’assicurazione del pieno rispetto del patto di stabilità e la destinazione delle risorse aggiuntive al rimborso anticipato del debito e all’autofinanziamento degli investimenti.

Il documento presentato inizialmente dalla maggioranza è stato modificato per recepire cinque dei nove punti del “maxi emendamento” proposto da Fli, Udc e Rambaldi-Misto (4bis, 12bis, 16, 17, 18 del documento allegato). Il testo emendato è stato approvato con 19 voti a favore (Pd, Fds, Pagnetti-Misto) e 12 contrari (Pdl, Fli, Lega, Udc e Rambaldi-Misto).

Gli indirizzi sono preceduti da una nota introduttiva che riguarda il recepimento della legge di stabilità approvata il 12 novembre scorso dal Governo uscente. L’assessore al bilancio Maria Bernardetta Chiusoli ha illustrato ieri in aula le novità introdotte con quest’ultima manovra che agli articoli 30, 31 e 32 ridefinisce le modalità di calcolo del patto di stabilità per gli enti locali, in particolare per le Province, e all’articolo 8 modifica le norme relative al debito pubblico degli enti locali.

Collegato al “maxi-emendamento”, ma non approvato, è stato inoltre presentato un ordine del giorno di Fli, Udc e Rambaldi-Misto che invitava la Giunta a “rivedere la quota parte delle risorse derivanti dall’utilizzo degli autovelox destinandone l’intero ricavato alla manutenzione della rete viaria quindi alla sicurezza stradale”.

















Ultime notizie