Supporto specialistico e strumenti finanziari ad hoc. Su questi due fronti si muove il sostegno offerto da Unindustria Bologna e Carisbo alle aziende che si costituiscono in reti d’impresa, per rafforzare la propria capacità competitiva. RaceBo, ReteIct, Artù Bologna e Plubo. Sono questi i nomi delle 4 reti d’impresa già nate dall’aggregazione di pmi appartenenti ad una stessa filiera, che hanno deciso di collaborare, in maniera stabile e flessibile, su progetti comuni all’insegna dell’innovazione e della condivisione delle competenze.
Non solo. Le reti permettono inoltre alle imprese associate di mantenere la propria autonomia e strategia di mercato: le imprese scelgono cosa condividere, in base al progetto che intendono realizzare insieme. Per questo, Unindustria Bologna e Carisbo hanno condiviso un piano d’azione a sostegno di questa nuova modalità imprenditoriale volta a vincere la sfida sui mercati.
Nello specifico, RaceBo è il primo ‘contratto di rete’ stipulato in Italia tra aziende manifatturiere, costituito da piccole e medie imprese subfornitrici del settore automotive. ReteIct è, invece, un network di aziende operanti nel settore dell’Information and Communication Technology. E ancora, Artù Bologna è il club di prodotto promosso dal settore Turismo, Cultura, Sport e Wellness di Unindustria. Infine, Plubo, ultima nata per iniziativa di 5 realtà del comparto metalmeccanico operanti nella lavorazione della plastica.