Prestigioso riconoscimento internazionale per il dottor Gianluigi Melotti, direttore del Dipartimento di chirurgia dell’Azienda USL di Modena. Il 10 novembre, nell’ambito del congresso europeo dell’ International College of Surgeons, una delle più prestigiose e antiche società scientifiche di chirurgia mondiale, a Roma, Palazzo Marini, presso la Camera dei deputati, il dott. Melotti, che è Presidente in carica della Sic (Società italiana di chirurgia), è stato insignito del titolo di “Honorary fellow”(membro onorario) quale riconoscimento della sua attività scientifica in campo nazionale ed internazionale.
Nel corso della cerimonia il chirurgo modenese ha tenuto una lettura magistrale dal titolo “La formazione del chirurgo alle nuove tecnologie”.
Il titolo viene conferito ogni anno a chirurghi o medici non-nordamericani che abbiano dato un contributo eccezionale all’avanzamento nelle discipline medico-chirurgiche. Gli honorary fellow viventi non possono essere più di 100 nel mondo e sono pochissimi gli italiani che hanno ottenuto questa onoreficienza.
Il riconoscimento rappresenta un’ulteriore conferma dell’importanza e della qualità del sistema sanitario modenese, in particolare del lavoro svolto nell’ambito della chirurgia mini-invasiva e robotica, di cui il dott. Melotti è riconosciuto pioniere in campo internazionale.