lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi, torna dal 18 al 20 novembre il festival Ctrl+C





Carpi, torna dal 18 al 20 novembre il festival Ctrl+C

Il festival Ctrl+C torna per il quinto anno, come sempre promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Carpi e curato da Studio Blanco con Corrado Nuccini. La rassegna si svolgerà nelle giornate del 18, 19, 20 novembre e avrà come tema “la fine del mondo”, giocando in maniera ironica sulle profezie Maya legate all’imminente 2012 ed al detto popolare “l’è la fin dal mond” che indica qualcosa di meraviglioso. Quest’anno il festival vedrà alternarsi sui palchi del Teatro Comunale, di locali e circoli come il Cookies, il Mattatoio, il Kalinka e l’Officina Gastronomica artisti internazionali quali il celeberrimo dj/produttore Andrew Weatherall, Geoff Farina (ex Karate), Peter Broderick, Cannibal Movie e molti altri.

Evento clou dell’edizione 2011 di Ctrl+C sarà il triplo spettacolo live di Murcof, Peter Broderick e Welcome Back Sailors, che avrà luogo sabato 19 al Teatro Comunale.

Il messicano Murcof è uno dei nomi di punta della scena elettronica mondiale: ha all’attivo cinque acclamati LP con i quali si è gradualmente spostato dal beat elettronico verso sentieri sempre più innovativi, rielaborando gli influssi del minimalismo, della kosmische musik tedesca e della classica contemporanea europea. Peter Broderick è invece un musicista americano che sa muoversi abilmente fra il cantautorato, le melodie piano e voce ed intermezzi da camera. Peter suona chitarra, violino, banjo, mandolino – oltre a cantare – e riesce a fluttuare fra l’ambient di estrazione classica di Hauschka, fino ad orizzonti acustici e indie rock: in questo suo speciale live italiano, sarà accompagnato dalla vocalist Laura Van der Vlis. Ad aprire la serata saranno i Welcome Back Sailors, duo italiano di estrazione dreampop, recentemente giunto all’esordio con l’album “Yes/Sun”.

Domenica 20 novembre negli spazi di Palazzo dei Pio avrà luogo poi lo spettacolo “Un luminoso scrutare”, un ipnotico percorso multimediale tra danza, musica e teatro, durante il quale la compagnia LaCapriola fornirà una propria lettura del dopo-Apocalisse, fornendo agli spettatori bagliori di speranza in forma d’arte ed onde sonore.

Oltre all’apparato prettamente musicale l’edizione 2011 del festival proporrà anche installazioni interattive quali ad esempio quella del L.A.S.E.R. Tag, in cui sarà possibile “scrivere e disegnare” con un puntatore laser sulle mura del Palazzo dei Pio. Il Forum Teatro di Carpi invece coinvolgerà e lascerà di stucco chiunque sarà a passeggio nel centro storico sabato 19 nel pomeriggio, con performance stile flash mob dal titolo “Profezie da passeggio”. Domenica 20, nel pomeriggio, presso l’auditorium della Biblioteca Loria si terrà infine la proiezione de “L’ultimo terrestre”, primo film girato da Gianni Pacinotti, in arte Gipi.

Ctrl+C però invaderà anche i negozi di Carpi, visto che più di 60 esercizi commerciali ospiteranno una mostra diffusa che si intitola “The future is unwritten”. Studio Blanco ha infatti reinterpretato gli Arcani Maggiori dei tarocchi: 22 figure per altrettante opere che andranno a comporre un mazzo che potrà essere recuperato pezzo dopo pezzo all’interno di selezionati esercizi del centro storico. Gli spettatori di questa inusuale mostra potranno infatti raccogliere i contributi negozio per negozio e assemblare il catalogo a piacimento.

In parallelo il festival propone dj set, video-proiezioni, letture e molto altro, con la maggior parte degli eventi ad ingresso gratuito, ad eccezione dello spettacolo del 19 novembre a Teatro.

Ctrl+C è parte di “Carpi Independent Music Net¬work” nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento della Gio¬ventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per il programma completo e per informazioni:

info@controlcfestival.com

www.controlcfestival.com

 
















Ultime notizie