venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Vezzano "Materia e colore"





A Vezzano “Materia e colore”

Espongono a Vezzano sul Crostolo, con inaugurazione domenica 13 novembre alle ore 10.30 presso la sala consiliare del Municipio, gli artisti reggiani Palmiro Incerti, scultore e Arnaldo Mercati, pittore.

“Materia e Colore” è il titolo che i due artisti hanno assegnato alla mostra che riporta una raccolta delle opere più significative del loro percorso stilistico, alcuni “classici” ed altre realizzazioni recenti. “Materia e colore” è organizzata dal Comune di Vezzano sul Crostolo, grazie al coordinamento dell’assessore alla Cultura Ilenia Rocchi e della consigliera comunale Sandra Leoni che hanno curato la scelta delle opere e seguito l’allestimento.

Gesso, ferro, legno, marmo, crete e leghe di metalli. Le sculture di Incerti, originario di Vezzano, sono approntate con svariati materiali, spesso di recupero, risultato di una lunga sperimentazione che gli ha permesso di affinare uno stile personalissimo, associato ad un’inconfondibile armonia di linee e forme .

I colori intensi fanno invece da contrappunto alle opere del pittore vianese Arnaldo Mercati. La vita agreste, la guerra vissuta da bambino, i paesaggi collinari, la natura e le scene di caccia, la classicità del nudo di donna, sono tra i grandi protagonisti delle sue tele, scene di vita ispirate a luoghi e momenti vissuti nella collina reggiana, in un arco di tempo che va dagli anni settanta ad oggi.

Assieme alla personale del pittore Ivo Papini, in mostra presso lo spazio espositivo di Piazzetta Pellizzi, “Materia e Colore” è una delle iniziative in programma per la storica Fiera di San Martino, inaugurata venerdì 11 con la tradizionale cena a cura delle associazioni. La manifestazione culminerà domenica 13 con il mercato ambulante e degli agricoltori, la dimostrazione dei norcini e la realizzazione in piazza della forma di parmigiano reggiano, l’apertura degli stand eno-gastronomici con vendita di prodotti tipici, la mostra canina, giochi e animazione per bambini, lo spettacolo Mafie in Pentola, ospitato al Teatro Manzoni alle ore 21.00.

“Materia e Colore” rimarrà aperta in sala consiliare dal 13 al 26 novembre. Nei giorni feriali l’orario di visita è dalle 9.30 alle 12.30, mentre domenica 13 e 20 novembre l’apertura sarà al mattino dalle 10.00 alle 13.00 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

















Ultime notizie